Livorno accoglie il Presidente Mattarella

LIVORNO - Livorno accoglie il Presidente Mattarella. E' il giorno della visita del Capo dello Stato attesa e preparata da mesi.  Platea delle grandi occasioni nello storico teatro di Livorno. Dopo 14 anni un Capo dello Stato torna nella città per rendere omaggio ai suoi grandi personaggi.

L'arrivo al Teatro Goldoni

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è  arrivato alle 11 davanti al Teatro Goldoni di Livorno. Qui  partecipa al convegno 'Ricordare Carlo Azeglio Ciampi, uomo di governo e Capo dello Stato".

Sceso dall'auto presidenziale tra gli applausi delle persone che lo aspettavano in piazza, Mattarella è stato ricevuto all'ingresso del Goldoni dal sindaco Luca Salvetti, dal presidente della Regione Enrico Rossi, dal prefetto Gianfranco Tomao, e dal presidente della Provincia Marida Bessi.

Nella sala Mascagni  sarà scoperto un busto, realizzato da Antonio Vinciguerra, dedicato a Ciampi, alla presenza del figlio dell'ex Capo dello Stato Claudio.

Foto www.quirinale.it

Al Goldoni  anche 500 bambini delle elementari e medie di Livorno.

Per l'occasione la tenda che abitualmente copre la cupola in vetro sulla sommità del teatro è stata tolta e luce naturale di una giornata serena irradia l'interno.

Il tenore Marco Voleri ha intonato l'inno nazionale

Il Presidente ricorda Carlo Azeglio Ciampi

Poi Il Capo dello Stato sul palco del Teatro Goldoni ricorda la figura di Carlo Azeglio Ciampi.  "Può, a buon titolo, essere definito l'uomo dell'orizzonte comune. Nella sua
vita professionale, nel lungo servizio prestato, con grande integrità, alle istituzioni della Repubblica, ha sempre avuto chiaro un obiettivo: quello della coesione e della unità del
Paese".

Foto www.quirinale.it

Domani, Giovedi 16 Gennaio alle 21.15 sul nostro canale 14 andrà in onda  uno  speciale dedicato  alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Livorno.

Ampi servizi nel corso dei nostri Tg visibili in diretta Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità