Auto nel fiume Tora, intervengono i VVF

COLLESALVETTI – Perde il controllo dell’auto e finisce nel fiume Tora, tanto spavento ma nessun danno al proprietario del mezzo.

Con l’acqua fin dentro l’abitacolo nel buio della notte, è rimasto lucido da uscirci da solo attraverso il finestrino lato guida e dare l’allarme.

E’ accaduto intorno alle ore 23 di questo 31 gennaio e per circostanze al vaglio degli inquirenti, il proprietario dell’auto esce di strada e caracolla dentro il fiume Tora, in questo periodo particolarmente scarso d’acqua.

L'incidente è avvenuto in un tratto di percorso stradale secondario lungo la campagna che porta al Comune di Collesalvetti e può avere inciso sia il manto stradale bagnato a causa della pioggerellina insistente in corso e un basso apporto di illuminazione lungo il tratto stesso.

Anche la mancanza di un sistema di sicurezza che faccia da barriera tra l'asse stradale ed il corso del fiume Tora andrebbe pensato perché la pericolosità e possibili drammatiche conseguenze è bene immaginabile.

Fosse stato un periodo di piena, il conducente avrebbe avuto minori chance per potersela cavare a buon mercato.

auto nel fiume Tora

Tornando alla cronaca dei fatti, l'uomo0 è uscito dal mezzo e ha contattato i soccorsi.

A seguito della chiamata di soccorso sono sopraggiunti mezzi del comando provinciale dei Vigili del Fuoco insieme a personale del Nucleo di Soccorso Acquatico.

Insieme a loro una ambulanza coordinata dal 118 che ha provveduto ad accompagnare al pronto soccorso di Livorno l’uomo per un controllo precauzionale.

Contusioni ed escoriazioni ma niente di più, mentre per l’auto nel fiume hanno lavorato al suo recupero sia i sommozzatori del Nucleo di Soccorso che i loro colleghi che hanno messo in funzione per il recupero dell’auto una gru di sollevazione mediante le fasce applicate sotto il pianale del mezzo.

L’operazione ha richiesto un paio d’ore di lavoro per poi caricare il mezzo e portarlo in area preposta perché successivamente se ne occupi il proprietario.

Condividi questo articolo

Pubblicità