“Buy Wine”, a Firenze la decima edizione

Il vino toscano ritorna protagonista in due importanti appuntamenti nelle prossime settimane. Il 3 febbraio si è tenuta nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati la conferenza per presentare Buy Wine ed Anteprime di Toscana 2020 che inizieranno con PrimAnteprima il 15 febbraio. Iniziative che sottolineano l'importanza del settore vinicolo per la toscana, seconda regione italiana per quel che concerne le esportazioni di vini.

Buy Wine

Buy Wine, la più importante vetrina per il settore, tornerà a Firenze per la sua decima edizione. L'evento sarà ospitato alla Fortezza da Basso, il 7 e l'8 febbraio 2020. Per l'occasione si daranno appuntamento 260 produttori di vino da tutta la Toscana e centinaia di buyers provenienti da oltre cinquanta paesi esteri.

Anteprime di Toscana - PrimAnteprima

Le Anteprime di Toscana, settimana di eventi durante la quale i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate, inizieranno il 15 febbraio con PrimAnteprima, sempre alla Fortezza da Basso. Quest'anno l'iniziativa non avrà il solo intento di promuovere il vino toscano agli addetti ai lavori. L'anteprima collettiva del 2020, infatti, cercherà di mettere sotto i riflettori la profonda sinergia che lega il prodotto vinicolo con la conformazione naturale del territorio e le sue opere architettoniche. Lo scopo è, chiaramente, quello di promuovere il turismo in toscana a trecentosessanta gradi, anche in virtù dei nuovi "trend", quali l'enoturismo.

Alla conferenza hanno partecipato l'assessore all'agricoltura Marco Remaschi, il presidente di PromoFirenze Massimo Manetti, il direttore della Fondazione Sistema Toscana Paolo Chiappini. Al termine dell'incontro l’assessore Remaschi premierà Carlotta Salvini, Miglior Sommelier d'Italia FISAR 2019 e Barbara Tamburini, vincitrice dell'Oscar del Vino-Premio Giacomo Tachis quale miglior Enologo 2019. L'assessore premierà anche le aziende toscane produttrici dei vini medagliati al Concours Mondial de Bruxelles 2019.

Un ampio servizio andrà in onda sui nostri telegiornali in diretta oppure sulla Live-tv

Condividi questo articolo

Pubblicità