Toscani a Sanremo, anche Granducato c’è

SANREMO – Sei i toscani a Sanremo. Mancano poche ore all’inizio della 70esima edizione del Festival di Sanremo, il Festival della città considerando che per la prima volta gli ospiti delle serate non si esibiranno soltanto sul prestigioso palco dell’Ariston ma anche in quello, a cielo aperto, in Piazza Colombo. Su quest’ultimo stasera salirà Emma che canterà un estratto del suo ultimo album Fortuna ed un medley dei suoi più grandi successi. Emma sarà infatti ospite della prima serata del Festival insieme all’intero cast del film di Gabriele Muccino “Gli anni più belli (sul palco anche Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria).

Ad affiancare Amadeus nella conduzione della serata Diletta Leotta e la giornalista e scrittrice palestinese Rula Jebreal che porterà in scena un monologo sul tema della violenza contro le donne:”Sono davvero felice di essere qui – le parole della giornalista rilasciate nella consueta conferenza stampa della mattina – In accordo con Amadeus abbiamo deciso di dare spazio e visibilità ad un argomento assolutamente delicato ed attuale, siamo di fronte ad un’autentica emergenza internazionale. Donne torturate o messe in carcere semplicemente perché desiderano guidare un’auto o perché rivendicano il sacrosanto diritto di voto”.
Rula Jebreal, nel corso della serata, svelerà alcune cose mai dette prima:”Lo farò davanti a tutti, in primis davanti a mia figlia. Racconterò cose fino a stasera mai svelate”.

Le polemiche di contorno al Festival

Sanremo non è tale senza il susseguirsi di polemiche. Dopo la frase di Amadeus sul “passo indietro” della fidanzata di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello e il rapper Junior Cally in gara al Festival con No Grazie ma autore nel 2017 della canzone incriminata “Strega, ieri sera l’organizzazione ha deciso di sostituire la sfida live dei finalisti delle giovani proposte (il cui vincitore verrà decretato venerdì verso le 21.30) con gli highlights della loro esibizione:”La Rai, soprattutto negli ultimi anni, ha dato grande spazio ai giovani valorizzandoli al massimo – il commento di Claudio FasuloRitengo che siano attacchi assolutamente gratuiti. Ci tengo a ricordare che i brani delle giovani proposte sono on air da oltre due mesi ed il metodo highlights viene utilizzato da cinque anni anche per eleggere il vincitore tra i big. Chi si piazzerà al primo posto tra i giovani avrà inoltre la possibilità di esibirsi di nuovo nella finale di sabato”.

Toscani a Sanremo

Conferenza di presentazione prima serata Festival. Al banco oltre ad Amadeus anche Diletta Leotta e Rula Jebreal

Il Festival dei toscani

Sono sei i toscani in gara in questa 70^ edizione; ci saranno i big fiorentini Irene Grandi, Marco Masini e Piero Pelù ma anche il carrarino Francesco Gabbani, il livornese Enrico Nigiotti e la nuova proposta piombinese Tecla Insolia.

Nigiotti ha partecipato anche lo scorso anno con il brano “Nonno Hollywood”, 4 partecipazioni al Festival per Irene Grandi tra cui spicca il secondo posto raggiunto nel 2000 con “La tua ragazza sempre”. Ben 8 le partecipazioni al Festival di Marco Masini condite da due vittorie (nel 1990 con “Disperato” e nel 2004 con “L’uomo volante”). 3 le partecipazioni di Francesco Gabbani che si esibirà con “Viceversa” un brano completamente diverso da Occidentali’s Karma, mentre è la prima volta in assoluto sul palco dell’Ariston per il rocker Piero Pelù.
Non mancheranno toscani neppure tra gli ospiti: giovedì sera sarà infatti la volta del premio Oscar Roberto Benigni.

toscani a sanremo

La giovane proposta Tecla Insolia in conferenza stampa

Tiziano Ferro e Fiorello sul palco dell’Ariston

I due artisti saranno presenti in tutte le serate della 70^ edizione del Festival di Sanremo. Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno, Almeno tu nell’universo di Mia Martini ed Accetto Miracoli saranno le tre esibizioni portate in scena questa sera da Tiziano Ferro.

L'ordine di uscita dei big in gara stasera

1. Irene Grandi
2. Marco Masini
3. Rita Pavone
4. Achille Lauro
5. Diodato
6. Le Vibrazioni
7. Anastasio
8. Elodie
9. Bugo e Morgan
10. Alberto Urso
11. Riki
12. Raphael Gualazzi

Le prime sfide tra le giovani proposte

Eugenio in via di Gioia affronterà Tecla Insolia, 15enne di Varese toscana di acquisizione considerando che ha sempre vissuto a Piombino
Fadi sfiderà il favorito Leo Gassmann

 

Il servizio con le immagini della 70^ edizione del Festival (girate dal nostro operatore Euro Rossi) e le voci dei protagonisti nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) ma soprattutto la diretta dall’Ariston ogni giorno da oggi (martedì 4 febbraio) fino a sabato 8 a partire dalle 16 nel corso di Arcobaleno condotto da Valeria Tognotti. Il tutto visibile in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità