nuovi “giochi inclusivi” per i parchi livornesi

Livorno - Inizieranno a metà febbraio i lavori per la posa in opera di "giochi inclusivi" a Villa Mimbelli, Villa Fabbricotti, Terrazza Mascagni e Parco Lenci. Il "gioco inclusivo" è un'attrezzatura ludica che può essere utilizzata da tutti, studiata per consentire anche ai ragazzi diversamente abili di divertirsi insieme ai loro compagni.

Ecco i dettagli degli interventi.

Area gioco in Terrazza Mascagni

L'area gioco, già esistente in terrazza, sarà integrata con un'altalena doppia dotata di seggiolino protettivo. Sarà aggiunto anche un gioco a molla ed un pannello per il gioco del "tris".

Altalena in Villa Fabbricotti

Il primo gioco ad essere installato sarà un'altalena "a nido", nell'area giochi già presente nel parco. I costi dell'intervento sono stati interamente sostenuti da un cittadino livornese in memoria di un suo caro.

giochi inclusivi

Interventi in Villa Mimbelli

Nei pressi della ludoteca sarà ampliata la pavimentazione anti-caduta già esistente dove saranno collocati una casetta giocattolo ed un gioco a molla. Saranno inoltre aggiunte tre panchine analoghe a quelle già presenti nel parco.

Lavori al Parco Lenci

Al Parco Lenci, l'area verde ad Antignano di fronte all'Hotel Universal, verranno sostituite le strutture già presenti con delle alternative maggiormente inclusive. Saranno infatti posizionate due altalene, due pannelli attività ed un gioco di pallacanestro. Inoltre saranno collocate nel parco tre panchine, un tavolo per pic-nic ed un gazebo con sedute.

Questi interventi sono stati finanziati dal Comune di Livorno, per un investimento complessivo di 35 mila euro

"Questi quattro interventi"- dichiara Silvia Viviani, assessore citttadino all'urbanistica - "sono i primi di un programma che riguarderà tutte le aree di gioco. Gli obiettivi sono quelli di integrarle con giochi inclusivi ma anche quelli di una riqualificazione complessiva degli spazi pubblici".

Per le ultime sulla cronaca locale seguite i nostri tg

 

Condividi questo articolo

Pubblicità