Sanremo 2020: stasera il vincitore dei giovani

SANREMO - E' andata a gonfie vele anche la terza serata (dedicata ai duetti) della 70esima edizione del Festival di Sanremo. Amadeus ha infatti fatto il 54.6% di share: è il miglior risultato dal 1997 con Mike Bongiorno e Piero Chiambretti. 9.8 milioni di spettatori hanno seguito la serata di ieri con il picco di ascolti quando Georgina Rodriguez (una delle due co-conduttrici insieme ad Alketa Vejsiu) ha finto di non vedere il compagno Cristiano Ronaldo seduto in platea.

Tra le 21.23 e le 23.47 la terza serata del Festival di Sanremo è stata seguita da 13milioni 636mila spettatori mentre la seconda parte (dalle 23.51 alle 2) da 5milioni 636mila persone.

Pensare che la terza serata del Baglioni bis aveva avuto il 46.7% di share (9milioni 409mila spettatori).

Sul palco anche sette grandi artiste della musica italiana (Alessandra Amoroso, Giorgia, Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa ed Emma) per promuovere il concerto spettacolo "Una. Nessuna. Centomila" che andrà in scena il 19 settembre al Campovolo. Queste immense cantanti saranno infatti protagoniste dello stesso per dire basta alla violenza sulle donne e raccogliere fondi da destinare ai centri anti-violenza.

La classifica della terza serata (duetti)

  1. Tosca (con Silvia Perez Cruz, "Piazza Grande")
  2. Piero Pelù
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Anastasio
  5. Diodato
  6. Le Vibrazioni
  7. Paolo Jannacci
  8. Francesco Gabbani
  9. Rancore
  10. Marco Masini
  11. Raphael Gualazzi
  12. Enrico Nigiotti
  13. Rita Pavone
  14. Irene Grandi (con Bobo Rondelli "La musica è finita")
  15. Michele Zarrillo
  16. Achille Lauro
  17. Levante
  18. Giordana Angi
  19. Elodie
  20. Alberto Urso
  21. Junior Cally
  22. Riki
  23. Elettra Lambroghini
  24. Bugo e Morgan

Le polemiche

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina (venerdì 7 febbraio) Amadeus si è espresso sul'hastag più chiacchierato degli ultimi due giorni #Fiorellostattezitto pronunciato scherzosamente da Tiziano Ferro nel corso della seconda serata:"E' stata una battuta infelice - il commento di Amadeus - ma non c'è stato nessun caso".

Intanto Tiziano Ferro ha lasciato un messaggio scritto nel camerino dello stesso Fiorello:"Caro Fiorello ti chiedo scusa se ti ho provocato un dispiacere - si legge - Sono lo stesso che ha dicembre, nel tuo programma, si prendeva in giro cantando con le parole di 'Me lo prendi papà' su una mia canzone. E in quello spirito ho pensato fosse normale scherzare con te che sei il re dei comici. Sono rammaricato. Torno a fare il cantante #Tizianostattezitto". Pare che i due duetteranno insieme probabilmente sulle note di "Finalmente Tu", brano presentato da Fiorello in gara nel 1995.

Oltre alle polemiche per le 24 esibizioni che obiettivamente tutte assieme sono davvero tante, forse troppe, si è creato un caso anche sul monologo (durata circa una mezz'ora) tenuto da Roberto Benigni ieri sera sul palco dell'Ariston. Il Premio Oscar toscano ha infatti recitato "Il cantico dei cantici" perchè "non era mai stato fatto prima in tv". Espressione non corretta considerando che nel 2006 "Il cantico dei cantici" venne trasmesso da Sat2000 che riportò un pezzo dello spettacolo di Benigni al Teatro Verdi di Terni. "Un cachet da 300mila euro per qualcosa di già  fatto", questo è quanto viene imputato al comico.

Stasera la finale Nuove Proposte

Semifinali e finali della categoria giovani questa sera sul palco dell'Ariston. Ad affrontarsi saranno Leo Gassmann (Vai bene così) contro Fasma (Per sentirmi vivo) e la toscana Tecla Insolia (8 marzo) contro Marco Sentieri (Billy blu). A votare sarà la giuria demoscopica (33%), la sala stampa (33%) ed il televoto (34%). La finale verrà fatta con la formula degli highlights esattamente come accade con i big. Il vincitore (che verrà decretato verso le 21.30) avrà la possibilità di esibirsi sul palco dell'Ariston anche domani durante la finale big.

Le conduttrici della quarta serata

Ad affiancare Amadeus ci sarà Antonella Clerici che si è commossa nel corso della conferenza stampa stampa di questa mattina:"Sono lacrime di gioia e di riconoscenza perché è stato un anno davvero complicato". Sull'argomento è intervenuto anche il nuovo direttore di Rai1 Stefano Coletta:"Antonella non merita di essere messa da parte".

Oltre alla Clerici sul palco dell'Ariston anche Francesca Sofia Novello la fidanzata di Valentino Rossi che non ci sarà essendo impegnato in Malesia per i test del MotoGp.

Gli ospiti

Oltre a Tiziano Ferro e Fiorello (che torna dopo il giorno di riposo) ospiti della serata il rapper Ghali, Due Lipa (che nel 2019 ha ricevuto il Grammy Awards come migliore artista esordiente e migliore registrazione dance per il singolo "Electricity") e Gianna Nannini che si esibirà con un medley dei suoi successi oltre a cantare un estratto dal suo ultimo album di inediti "La differenza".

L'ordine di uscita dei big

  1. Paolo Jannacci
  2. Rancora
  3. Giordana
  4. Francesco Gabbani
  5. Raphael Gualazzi
  6. Anastasio
  7. Pinguini Tattici Nucleari
  8. Elodie
  9. Riki
  10. Diodato
  11. Irene Grandi
  12. Achille Lauro
  13. Piero Pelù
  14. Tosca
  15. Michele Zarrillo
  16. Junior Cally
  17. Le Vibrazioni
  18. Alberto Urso
  19. Levante
  20. Bugo e Morgan
  21. Rita Pavone
  22. Enrico Nigiotti
  23. Elettra Lamborghini
  24. Marco Masini

 

La 70esima edizione del Festival di Sanremo è anche su Granducato. Collegamenti in diretta tutti i giorni fino a sabato 8 febbraio compreso dalle 16 nel corso di Arcobaleno. Servizi, interviste, momenti salienti del Festival di Sanremo e curiosità anche durante i nostri notiziari (14.30 e 20.30). Il tutto in diretta anche sulla Web TV.

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità