Sanremo 2020, stasera la finale. Esclusi Bugo e Morgan

SANREMO - Verrà proclamato stasera il vincitore di questa 70esima edizione del Festival di Sanremo.

Il primo verdetto, quello delle Nuove Proposte, è arrivato comunque ieri (venerdì 7) con Leo Gassmann ('Vai bene così') che si è piazzato sul gradino più alto del podio battendo in semifinale Fasma ed in finale con il 52.5% la toscana acquisita (nata a Varese ma residente da sempre a Piombino) Tecla Insolia ('8 marzo' ) che poco prima aveva avuto la meglio su Marco Sentieri.

Sanremo

Leo Gassmann vincitore Sanremo 2020 Nuove Proposte

 

Il Festival di Sanremo 2020 si conferma un grande successo. Ancora numeri da capogiro: 53.3% di share per questa quarta serata, il numero più alto degli ultimi 20 anni (aveva fatto meglio soltanto Fabio Fazio nel 1999 con il 54.06%). +6.6% di share (quasi 2milioni di teste) rispetto alla quarta serata del Baglioni bis.

Il Festival di Sanremo 2020 è seguito soprattutto dai giovani; il picco di ragazze c'è stato intorno alle 1.10 con l'81.5%:"Un dato che mi riempie il cuore e che mi preme particolarmente - il commento di Amadeus - Il Festival è con e per le donne, sono felice che le ragazze lo abbiamo capito. Sono la persona meno sessista che esista".

Il Tg1 delle 20 di ieri ha registrato +4 punti di share rispetto alla settimana precedente. Effetto Festival.

Questi i momenti della serata maggiormente seguiti:

  • Fiorello trasformista: quando il comico travestito dal giusto mix tra il cantante mascherato, Maria De Filippi ed Achille Lauro si è cimentato in 'Montagne Verdi' sulle note di 'Generale'.
  • L'esibizione canora di Fiorello impegnato in 'Quando, quando, quando'.
  • Il momento nel quale è stato mostrato un video di riconoscenza a Vincenzo Mollica, al suo ultimo anno da inviato Rai a Sanremo.
  • Il bacio pacificatorio tra Tiziano Ferro e Fiorello.
  • L'entrata di Antonella Clerici

"Avevo in mente un Festival di Sanremo esattamente come questo: familiare, spontaneo ed imprevedibile - le parole di Amadeus rilasciate nel corso della consueta conferenza stampa di questo sabato mattina - Abbiamo unito la tradizione con il presente ma soprattutto con quello che sarà il futuro; non a caso il Festival è stato seguito da un pubblico estremamente giovane". Ha funzionato perfettamente la scelta dello stesso presentatore che ha chiamato sul palco, tra concorrenti, ospiti e vallette, personaggi attuali, pilastri dei social e promotori di nuovi generi come il rap.

 

Un dato curioso riguarda i top 8 delle prime quattro serate: 7 artisti big su 8 sono infatti stati selezionati come i migliori da tutte e tre le giurie che sono state chiamate a votare fino ad oggi: demoscopica, orchestra e sala stampa. Stessa cosa per le graduatorie Nuove Proposte.

 

Le conduttrici della finale

Sul palco dell'Ariston ad affiancare Amadeus tornano la showgirl, cantante ed attrice italiana Sabrina Salerno, Diletta Leotta e Francesca Sofia Novello, compagna di Valentino Rossi.

Gli ospiti della finale

Ad aprire la serata sarà la banda dei Carabinieri. Tra i vari invitati anche Christian De Sica, Mara Venier, Cristiana Capotondi ed il grande Biagio Antonacci che canterà anche sul palco a cielo aperto di Piazza Colombo.

L'ordine di uscita dei cantanti in gara

  1. Michele Zarrillo
  2. Elodie
  3. Enrico Nigiotti
  4. Irene Grandi
  5. Alberto Urso
  6. Diodato
  7. Marco Masini
  8. Piero Pelù
  9. Levante
  10. Achille Lauro
  11. Pinguini Tattici Nucleari
  12. Junior Cally
  13. Tosca
  14. Le Vibrazioni
  15. Raphael Gualazzi
  16. Francesco Gabbani
  17. Rita Pavone
  18. Anastasio
  19. Riki
  20. Giordana
  21. Paolo Jannacci
  22. Elettra Lamborghini
  23. Rancore

Le scuse di Fiorello

Fiorello si è presentato questa mattina in sala stampa per porgere le scuse riguardanti il tweet che è uscito da parte di Selvaggia Lucarelli inerenti il fraintendimento tra lo stesso Fiorello e Tiziano Ferro:"Ho erroneamente chiamato Selvaggia per uno sfogo, non dovevano essere pubblicate quelle parole. Chiedo scusa a tutti, capitolo definitivamente chiuso. Tra me e Tiziano va tutto a gonfie vele".

Caso Bugo-Morgan

La coppia è stata ufficialmente esclusa dalla 70esima edizione del Festival di Sanremo a seguito di quanto accaduto ieri sul palco dell'Ariston (l'uscita di Bugo durante l'esibizione offeso dalle parole del testo modificate da Morgan con lo scopo di mortificarlo). Ecco puntuale il commento di Amadeus:"Sono andato a letto alle 4.30 per cercare di risolvere questa questione. Ho parlato con Bugo che mi ha chiesto subito scusa e ho sentito per messaggio Morgan che ritengo l'esempio perfetto di genio e sregolatezza. Si sono automaticamente ritirati per conto proprio in primis perché il regolamento non prevede una modifica del testo inoltre a modificare lo stesso è stato Morgan mentre l'autore reale, colui che l'ha scritto è Bugo. Fosse stata la situazione contraria avremmo valutato il da farsi. Morgan ha provato poco? Assolutamente no, la coppia è tra quelle che ha passato più tempo a provare".

Bugo e Morgan per la sala stampa si sarebbero piazzati in 17esima posizione. Quel momento è iniziato con un 57% di share e si è concluso con un 58%.

 

La diretta dall'Ariston oggi (sabato 8 febbraio) dalle 16 nel corso di Arcobaleno. Servizi, immagini, interviste e retroscena nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30); il tutto in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità