Musikarte a Pisa, al via la VII edizione

Pisa- Con l'arrivo della primavera, tornano i concerti Musikarte del Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn, giunto alla sua settima edizione.

Uno straordinario viaggio musicale, un appuntamento ormai classico atteso con trepidazione da moltissimi appassionati. Artisti provenienti da 20 nazioni di tutto il mondo hanno portato la loro musica e il loro talento nelle dimore storiche del Lungomonte pisano, veri gioielli del nostro territorio, nei palazzi, nei teatri, nei musei della provincia di Pisa.

VII Edizione - Musicisti di livello assoluto e indiscusso riconoscimento internazionale si cimenteranno nel corso di questa settima edizione di Musikarte con esecuzioni di Mozart, Beethoven, Vivaldi, Offenbach, Rossini, Debussy, Chopin, Schubert e molti altri artisti del miglior repertorio musicale di sempre. L'associazione culturale Fanny Mendelssohn ne cura la direzione artistica e si avvale del contributo della Fondazione Pisa, Confcommercio Provincia di Pisa, Comune di San Giuliano Terme, Camera di Commercio/Terre di Pisa, Unicoop Firenze Sezione Soci Valdiserchio Versilia, Fondazione Piaggio, Banca Popolare di Lajatico e Mercatopoli di Pisa, del patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Comune di Calci e Comune di Vicopisano.

Musikarte

Un programma di otto concerti in altrettante location straordinarie, a partire dalle ville del Lungomonte pisano. Appuntamenti - Si comincia venerdì 13 marzo nelle stanze di Villa Poschi a San Giuliano Terme e poi a seguire: venerdì 27 marzo al M.A.C.C. della Camera di Commercio di Pisa; venerdì 17 aprile Hotel Bagni di Pisa; venerdì 24 aprile Villa Rita a Uliveto Terme; giovedì 7 maggio Villa Tesoriera a Torino; venerdì 8 maggio Villa Scorzi a Calci; venerdì 15 maggio Villa di Corliano San Giuliano Terme; venerdì 22 maggio Villa Alta San Giuliano Terme. Alcuni dei musicisti ospiti di questa VII edizione vedranno protagonisti: il pianista bulgaro Ivan Donchev, i russi Vyacheslav Grokhovsky, Armine e Gerard Gasparian (Armenia), i violoncellisti svizzeri Claude Hauri e Milo Ferrazzini Hauri, il duo polacco composto da Ludmilla Worebec Witec al violino e Artur Jaron al pianoforte, il duo composto dalla violinista russa Nadezda Tokareva e dalla pianista Anna Ferrer. Aspettando il Festival - La settima edizione del Festival MusikArte sarà preceduta da una novità assoluta, la rassegna "Aspettando il Festival", due concerti in programma nel mese di febbraio che faranno da anteprima al festival vero e proprio.

Musikarte parte con un concerto straordinario realizzato grazie al Comune di San Giuliano Terme, Venerdi 21 alle ore 21.00, al Teatro Rossini di Pontasserchio con l'orchestra di archi del veneto Asolo Camber Orchestra, diretta dal Maestro Valter Favero con i solisti Francesco Ferrarini (violoncello, Glauco Bertagnin (violino) Maurizio Moretta (pianoforte); si replica venerdi 28, sempre alle 21.00, con il concerto al Museo Piaggio di Pontedera, realizzato con la Fondazione del Museo Piaggio, e che vedrà l'esibizione del BossoConcept Ensemble, con Jorge.A Bosso (violoncello) Ivana Zecca (clarinetto)

Ne tratteremo nei nostri tg che possono essere seguiti su smartphone e tablet in contemporanea con la diretta di Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità