Continua il nostro viaggio nella Protezione Civile

Seconda tappa il 12 marzo del nostro viaggio nella protezione civile. Tutta la struttura è in prima linea in tutta Italia in queste ore nel fronteggiare l’emergenza Coronavirus. E noi, nel nostro progetto TvOpenToscana, conosciamo tutti i suoi meccanismi.

Abbiamo già visto (clicca qui) cosa succede e come si opera nella sala operativa regionale e abbiamo seguito per una mattina intera il lavoro dei previsori del Lamma, che ci informano in tempo reale sull’evoluzione delle condizioni meteorologiche. Adesso invece focalizziamo la nostra attenzione sulle strutture comunali. In particolare il nostro viaggio nella protezione civile interessa quelle di Livorno e Pisa.

Saremo così al Picchianti (alla periferia nord di Livorno) dove ha sede la centrale e da dove partono i mezzi per tutte le emergenze. Intervistiamo gli operatori, capiremo come funziona ogni tipo di allerta.

A Pisa la sede, per ora, è di fronte a Palazzo Gambacorti. Presto sarà trasferita alla Sestaporta. Anche lì parliamo con tutti gli operatori al lavoro.

Alla trasmissione, registrata prima della crisi così grave del Coronavirus, intervengono anche gli amministratori con delega alla protezione civile. A Livorno è il sindaco stesso Luca Salvetti, a Pisa è l’assessore Raffaele Latrofa.

Appuntamento come sempre alle 21.30 del giovedì (in tv e qui in streaming).

Condividi questo articolo

Pubblicità