Tocilizumab, il farmaco della speranza anche in Toscana

Anche la Toscana utilizzerà in tutti gli ospedali  il ‘Tocilizumab’. E' il farmaco prodotto dall'azienda Roche per curare l'artrite reumatoide. Non ha effetti diretti sul virus, ma ne allevia i danni. Sembra infatti essere in grado di ridurre i problemi polmonari dei soggetti colpiti dal Coronavirus.

L'azeinda farmaceutica lo offrirà gratuitamente

Per questo il presidente Enrico  Rossi e l'assessore alla sanità Stefania Saccardi hanno voluto ringraziare l'azienda per la disponibilità dimostrata e per la fornitura gratuita.

Il Tocilizumab sarà somministrato ai soggetti più gravi e con seri problemi polmonari.

Cos'è il Tocilizumab e perchè puo servire davvero

(Fonte: Regione Toscana - Toscana Notizie): "Il ‘Tocilizumab’ infatti è un anticorpo monoclonale, cioè una proteina modificata in laboratorio per agire contro l'IL6, un'altra proteina prodotta dal sistema immunitario nella fase più grave dell’infezione e dannosa per il sistema respiratorio.

Presidente e assessore sottolineano infine come, anche grazie alla generosità della casa farmaceutica, i molti sanitari che in questi giorni si stanno prodigando per far fronte al virus, potranno avere a disposizione un presidio che potrebbe aiutare i pazienti ad uscire dalla fase più critica dell'infezione".

Informazioni anche in tv, nei telegiornali.

Condividi questo articolo

Pubblicità