Lavoro e scuola, le richieste della Toscana

Per la Regione Toscana il governo, oggi, deve fare uno sforzo in più su lavoro e scuola: lo dice l’assessore al lavoro e all’istruzione Cristina Grieco nel TgNews Mattina di Telegranducato.

Sono tre le richieste più urgenti: il prolungamento del periodo possibile di cassa integrazione in deroga, un intervento sulla stessa cassa integrazione ordinaria e l’allargamento delle misure anche ai lavoratori stagionali del turismo. Questi ultimi hanno contratti che di solito partono ai primi di marzo, il decreto fissa la data ultima invece al 23 febbraio.

L'emergenza economica e sociale

Grieco non critica il governo, che anzi ha fatto cose importanti e necessarie. Ma il rischio è che questa emergenza sanitaria si trasformi poi in una emergenza economica e sociale.
Proprio da oggi 25 marzo un terzo di tutti i lavoratori toscani resta a casa almeno fino al 3 aprile perché svolge mansioni considerate “non essenziali”. Quasi quattrocentomila sono dipendenti, duecentomila sono autonomi.
In uno studio dell’Irpet si rileva che il costo della cassa integrazione è di circa 140 milioni alla settimana, un’enormità. Non solo: le aziende chiuse, nel loro complesso, generano valore per 800 milioni alla settimana.

lavoro e scuola, le richieste della Toscana

Scuola: 'la didattica a distanza sia inclusiva'

Cristina Grieco ha parlato anche delle prospettive più che mai incerte sulla scuola. Il rientro degli studenti non potrà certo essere subito dopo il 3 aprile, nessuno ormai ci crede più. C’è addirittura chi pensa che le lezioni non riprenderanno affatto.

L’assessore non si bilancia, chiede solo che questa diventi un’occasione per sviluppare la didattica a distanza “Dovremo stare attenti – dice in diretta – che nessuno però venga escluso”. Pensa ai disabili, ma anche “a tutte quelle famiglie, e non sono poche, in difficoltà economica”. Per i ragazzi, in questo caso, non è facile seguire i corsi in Rete, non è facile appredendere.

verso la ripresa della scuola

Lavoro e scuola, le richieste sono in tv

Tutte le richieste della Toscana sono spiegate in tv, nei nostri telegiornali, dalla stessa assessore Grieco. I nostri telegiornali sono a questi orari: 9.30, 11.45, 14.30, 18.30, 20.30 e 00.30. La notte (e fino alle 20 del giorno dopo su Toscana Super Channel) c'è TGrunner, il nostro programma all news senza interruzioni.

Condividi questo articolo

Pubblicità