Pisa entra nel 2021 ma senza cerimonia

PISA - Pisa entra nel 2021 ma senza cerimonia. Non si è tenuta, infatti,  la tradizionale cerimonia del raggio di sole in Duomo che segna, a mezzogiorno del 25 marzo, l’entrata nell’anno nuovo in stile pisano secondo il calendario alfeo. Pisa entra nel 2021 ma senza cerimonia.

 

Il 25 marzo i cristiani  festeggiano l’annunciazione di Maria che giusto 9 mesi dopo dà alla luce Gesù. Il calendario in stile pisano fa cominciare il nuovo anno da quella data. Tuttavia L’emergenza sanitaria ha costretto l’amministrazione comunale, in accordo con la Curia, a rinunciare anche al momento di festeggiamento per il Capodanno Pisano, dopo aver annunciato l’annullamento del calendario delle iniziative collaterali organizzate. Cattedrale chiusa a tutti, dunque, ma certo non al raggio che, filtrando dalla vetrata del Duomo, avrà senz’altro colpito come sempre l’ovulo di marmo posto al di sopra del Pergamo Di Giovanni Pisano segnando così il passaggio nell’anno 2021.

Pisa entra nel 2021 ma senza cerimonia.

Nella piazza, praticamene deserta, dove gli uomini hanno lasciato il posto ai piccioni, dove la ricerca della classica posa delle mani delle persone  che reggono la torre pendente hanno lasciato il posto alla posa delle forze dell’ordine e dei militari che presidiano questi luoghi, dove le risate, le chiacchiere dei turisti nelle varie lingue che producevano un simpatico ronzìo hanno lasciato il posto ad un silenzio assordante, risuona lo campanellìo delle 12. E non si può fare a meno di sentirlo. Pisa entra nel 2021 ma senza cerimonia. E’ un silenzio rotto di tanto in tanto dal rumore del mezzo dell’Avr che periodicamente sanifica le strade, questi luoghi conosciuti in tutti il mondo. Non si può fare a meno di sentirlo in questo silenzio e non può che portare aria di festa quando nessuno ora ha voglia di festeggiare certo ma quando in tutti è fervida la speranza che un altro futuro per tutti ci sarà e sarà presto.

Pisa entra nel 2021 ma senza cerimonia. La nostra emittente ha realizzato un servizio inserito nel nostro tg e visibile anche on line sulla nostra Live Tv.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità