Covid-19: giornata di lutto nazionale

Oggi (martedì 31 marzo) anche le città della Toscana hanno aderito alla giornata nazionale di cordoglio per ricordare i morti da Covid-19. L’invito a questo momento di raccoglimento è stato fatto dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, su appello dei sindaci e del presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli, in piena condivisione con l’Unione delle Province italiane e con l’Associazione nazionale Comuni italiani:” L’iniziativa intende esprimere piena solidarietà, vicinanza e condivisione del sentimento di cordoglio per i numerosi lutti in Italia a causa della diffusione del Coronavirus-Covid 19 ”, aveva spiegato Gianfranco Gafforelli.

Sono giorni drammatici, sindaci e presidenti di provincia sono in prima linea per cercare risposte per la comunità, in una condizione di emergenza che sta sconvolgendo il Paese", il commento di Michele De Pascale, presidente dell’UPI aggiungendo come tale iniziativa sia volta anche a “condividere il dolore che sta straziando le famiglie, che perdono i loro cari e troppo spesso non riescono nemmeno a rivolgere loro l’ultimo saluto “.

Una giornata quindi di lutto e di cordoglio nazionale; con il minuto di silenzio allo scoccare delle 12 e le bandiere listate a lutto le città italiane hanno così omaggiato e ricordato i defunti di tutta Italia.

Lo stesso Mattarella ha fatto calare le bandiere a mezz’asta al Quirinale in onore delle vittime del Coronavirus.

Livorno

 

Covid-19

Bandiere a mezz'asta davanti al Municipio

Covid-19

Il sindaco di Livorno Luca Salvetti nel minuto di silenzio

 Pisa

Covid-19

Un minuto di silenzio del sindaco Conti con bandiere listate a lutto

Rosignano

Covid-19

La Giunta di Rosignano riunita in videoconferenza per osservare, alle ore 12, un minuto di silenzio

Calci

Il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti riserva un minuto di silenzio davanti al Municipio

Pescia

Covid-19

Il sindaco di Pescia Sergio Di Maio riserva un minuto di silenzio davanti al Municipio

 

L'ampio servizio sulla giornata di lutto nazionale in ricordo delle vittime Covid-19 in onda nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità