Tutta la Settimana Santa in tv e streaming da Montenero

Tutti i riti della settimana santa quest'anno sono su Telegranducato, in tv e streaming. Il primo momento importante c'è stato oggi 5 aprile, domenica delle Palme. Nei nostri telegiornali c'è un ampio servizio sulla celebrazione del vescovo Simone Giusti al santuario mariano di Montenero.

Il triduo pasquale, cuore della settimana santa

La messa del crisma, che a Livorno si celebra di solito il mercoledì santo ma in genere è il giovedì mattina, quest'anno (per ora) non ci sarà.

Il giovedì la messa sarà quella 'in Coena Domini', 'nella cena del Signore'. Appuntamento in tv alle 18, per la celebrazione che ricorda l'Ultima Cena, con l'istituzione dell'Eucaristia e del Sacerdozio.

Il Venerdì Santo comincia con la Via Crucis dei monaci del santuario, in diretta alle 10 del mattino e in replica la sera alle 21.45. Alle 15 il vescovo Simone Giusti guida la celebrazione della Passione di Cristo.

Su Telegranducato trasmettiamo in replica anche la Via Crucis commentata dai giovani, nell'esperienza multimediale di venerdì scorso: lunedì 6 alle 23 circa e mercoledì 8 alle 18.50.

Il Sabato Santo, giorno del silenzio e dell'attesa, termina con la Veglia Pasquale, dalle 22 in diretta.

Pasqua, la festa (per la prima volta) senza fedeli

Non era mai accaduto certamente che le chiese in Italia dovessero restare chiuse per Pasqua. E anche in questo caso sarà il vescovo di Livorno Simone Giusti a celebrarla solennemente al Santuario di Montenero. Diretta tv alle 9 del mattino, con la benedizione solenne e la preghiera alla Madonna delle Grazie che ci liberi dalla pandemia.

preghiera ininterrotta alla Madonna di Montenero per proteggerci dal Coronavirus

Un aiuto per seguire meglio le celebrazioni della settimana santa

Anche la Diocesi di Livorno, sul suo sito a questo indirizzo, mette a disposizione di tutti un piccolo sussidio della Conferenza episcopale italiana per vivere meglio la settimana santa. Si può scaricare, eventualmente stampare e poi leggerlo, meditarlo.

I messaggi dei nostri vescovi

Nei nostri telegiornali ascolteremo anche i messaggi di Pasqua di altri vescovi della Toscana, anche loro impegnati adesso nelle celebrazioni a distanza.

il disegno iniziale è tratto dal sito parrocchie.it

Condividi questo articolo

Pubblicità