Disponibile il listino per le pubblicità elettorali REGIONALI 2020

Operazione della Finanza, smantellata rete criminale

Operazione della Finanza, smantellata rete criminale - Alle prime luci di giovedì 21 maggio un blitz delle Fiamme Gialle ha disarticolato un sodalizio criminale che operava nell'ambito delle truffe immobiliari. L'operazione, coordinata dalla Procura ed innescato dal GIP di Livorno, ha portato all'arresto di quattro persone, due delle quali tradotte in carcere. Emessa, inoltre, una misura a carattere interdittivo con cui viene inibita l'attività professionale del quinto compotente della banda, un notaio residente a Livorno.

L'operazione

Alla base della complessa indagine condotta dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Livorno una serie di denunce presentate da 53 vittime dell'associazione. Denunce che hanno consentito di individuare la responsabilità del gruppo in 28 episodi di truffa nel livornese ed in altre località toscane. Ulteriori casi si sono verificati in altre regioni italiane, dal Veneto alla Campania.

Le modalità con cui i malviventi truffavano i malcapitati variavano contestualmente alla specificità del caso, ma possono essere ricondotte a tre principali modi di agire.

- simulando trattative per compravendite di immobili di lusso

- intervenendo nel contesto di pratiche per l'ottenimento di mutui o prestiti

- direttamente acquistando beni mobili con assegni inesigibili

Secondo la ricostruzione delle Fiamme Gialle lo somma incamerata illecitamente dall'organizzazione ammonta ad un milione di euro. Parte della somma è stata trasferita in Egitto, in una filiale di una banca degli Emirati Arabi.

Sempre la Finanza, su ordine dell'Autorità giudiziaria, ha operato il sequestro dellle auto di lusso del capo dell'organizzazione. Disposto anche il sequestro di una prestigiosa villa in una zona residenziale di Livorno.

Nelle operazioni hanno partecipato 56 finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Livorno. le Fiamme Gialle sono state coadiuvate anche da un elicottero del Reparto Operativo Aeronavale sempre del comando di Livorno.

Aggiornamenti nei nostri telegiornali con le immagini dell'operazione. Per non perdere le ultime news seguici anche sulla Live-Tv

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità