Soccorsa una coppia con misure anti-Covid

LIVORNO – Nell’epoca Covid anche un intervento di ordinaria amministrazione può diventare qualcosa di assolutamente più complicato. Nella prima mattina di questo lunedì i Vigili del Fuoco di Livorno sono intervenuti in Via Roma per un incidente domestico, seppur non grave, di una coppia di anziani positivi al Covid.

Un’occasione per assistere alla preparazione di routine che in epoca Covid diventa più dispendiosa per tempi e forze.

Sul posto è giunto immediatamente un mezzo con autoscala dei vigili del fuoco. Un vigile, dopo aver indossato maschera, tuta e stivali per evitare ogni contatto con la coppia, è salito tramite autoscala, sul terrazzo dell’abitazione per poter entrare all’interno della casa in modo da aprire la porta ai volontari della Croce Rossa, anche loro completamente coperti, affinché potessero assistere i due anziani sottoposti alle adeguate cure.

Ma non finisce qui, perché la fase 2, quella della svestizione è complicata forse anche di più della fase 1. Dopo aver sanificato ogni indumento ancora in dosso infatti, stivali, tuta e casco sono stati isolati. In un momento storico così complicato, fondamentale ed ancora più apprezzabile è il lavoro svolto dai volontari, dai vigili del fuoco, agenti, medici ed infermieri. Anche in casi come quello che vi abbiamo appena raccontato, di fatto di ordinaria amministrazione, il rispetto dei protocolli di sicurezza è fondamentale come non mai.

 

Il servizio con le immagini del nostro operatore Angelo Serantoni in onda nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità