Torre di Pisa: da sabato riapertura al pubblico

PISA- Si torna a salite sulla Torre di Pisa. Il celebre monumento di piazza dei Miracoli riapre infatti alle viste del pubblico da sabato 30 maggio, con orario 10-18. "Sarà consentito l'accesso esattamente come prima del lockdown ma solo con una riduzione del numero di persone per ciascun gruppo, che passano da 35 a 15", ha spiegato Gianluca De Felice, segretario dell'Opera primaziale pisana che sovrintende ai monumenti di piazza dei Miracolil, sito Unesco, che al pari della Torre tornano tutti visitabili, fatta eccezione per il Museo delle Sinopie per il quale è in corso il riallestimento.

Tutti i visitatori che accederanno alla Torre saranno forniti di un dispositivo elettronico che emetterà segnali visivi e sonori per avvertire che non si sta rispettando il distanziamento interpersonale di un metro. Sarà obbligatorio indossare le mascherine.

Accessi contingentati anche agli altri monumenti: non più di 150 visitatori contemporaneamente in Cattedrale, 100 al Museo dell'Opera del Duomo e al Battistero e 250 al camposanto monumentale.

 

Ripartono i mercati estivi a Marina di Pisa e Tirrenia

Ripartono i mercati estivi di Marina di Pisa (domenica) e Tirrenia (martedì). Si parte domenica 31 maggio con il mercato a Marina di Pisa, dove sono previste alcune modifiche al traffico e alla sosta che resteranno in vigore ogni domenica fino al 27 settembre incluso, con orario 7.00-15.00.

Le modifiche: divieto di transito veicolare e sosta in via della Repubblica Pisana, compresa Piazza Gorgona lato mare; divieto di transito e sosta in via Padre Agostino da Montefeltro, compresa Piazza Sardegna lato mare; istituzione del senso unico alternato a vista nelle strade perpendicolari al lungomare, con precedenza al senso di marcia normalmente istituito; sospensione della pista ciclabile del lungomare nel tratto occupato dai banchi del mercato.

A Tirrenia invece il mercato si terrà ogni martedì, nel periodo compreso dal 2 giugno fino al 29 settembre incluso, con orario 7.00-15.00, e saranno adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità e sosta: divieto di transito veicolare e di sosta in Piazza Belvedere (lato est); divieto di transito e sosta in Piazza dei Fiori e via dei Fiori; divieto di transito e sosta in via degli Oleandri, nel tratto da via dei Fiori e via Pisorno; divieto di transito e sosta in via degli Ontani, nel tratto da via dei Fiori a via delle Rose, con senso unico alternato a vista esclusivamente per i residenti.

 

Servizi di cronaca ed attualità nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità