In attesa di una ripresa definitiva degli spettacoli teatrali, bloccati a causa dell’emergenza Covid, l’attore Andrea Kaemmerle si è raccontato in un’intervista alla trasmissione pomeridiana Arcobaleno condotta da Valeria Tognotti. Kaemmerle è il fondatore di Guascone Teatro, direttore artistico di Volterra teatro, Utopia del Buongusto, Teatro delle sfide di Bientina e Teatro Verdi di Casciana Terme. L'attore è apparso sorridente nonostante la situazione della scena artistica e la stagione teatrale risultino compromesse.
“Bisogna essere sorridenti, bisogna farsi forza e andare avanti. Per adesso siamo fermi e la preoccupazione maggiore è capire come si risolverà la situazione. Ho approfittato di questo periodo per leggere tanto, guardare film, prendere appunti per fissare l’ispirazione che ha comunque accompagnato la disperazione. Avvertita soprattutto nelle telefonate dei colleghi”
Utopia del buongusto, una realtà che associa gastronomia e teatro, riprenderà in estate?
Credo che riusciremo a realizzare il festival in grande stile anche quest’anno anche perché si snoda attraverso location all’aperto, più gestibili con le normative vigenti. Probabilmente partiremo i primi di luglio collaborando con una una ventina di comuni, da Livorno fino ad Arezzo.
E gli eventi di Volterra Teatro?
Il festival di Volterra è biennale per cui nel 2020 non si sarebbe svolto. Le attività stanno comunque ripartendo e spero che possa essere, come era previsto con l’assessore Dario Danti, una delle tappe del Festival Utopia del Buongusto di quest’anno.
Temi lo scorrere del tempo?
Raramente, ma quando mi fa paura confronto i video di inizio carriera e quelli degli ultimi anni di Jo Cocker per ammirarne la stessa grinta e passione. La sua anima e la voglia di cantare sono rimaste intatte. Spero che il tempo non ci consumi troppo.
Come si è evoluto il tuo percorso artistico?
Io sono cambiato poco. Ho sempre voglia di conoscere le realtà. Se il teatro è troppo distante dal mondo in cui viviamo non mi interessa tanto. Al tempo stesso ho sempre voglia di scherzare, difficilmente faccio spettacoli di denuncia. Cerco sempre con una copertura clownesca alla Fellini di dire quello che penso.
Nella speranza di poter riprendere gli spettacoli e le collaborazioni Andrea Kaemmerle sdrammatizza il momento affidando le chiusure dei suoi spettacoli a cantuccini e mousse di gel disinfettante.