Nuovo volo Firenze-Palermo di Air Dolomiti

FIRENZE - Questa mattina, alle ore 11.55, è decollato dall'aeroporto di Firenze il nuovo volo Firenze-Palermo operato da Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa. Un volo dall'elevato valore simbolico perché, insieme a quello del pomeriggio per Catania, sempre operato da Air Dolomiti, testimonia la nuova ripartenza dell'aeroporto di Firenze e più in generale del traffico aereo.

A celebrare l'inaugurazione del volo, il presidente e l'amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Marco Carrai e Roberto Naldi e Paolo Sgaramella, vice presidente commerciale di Air Dolomiti, l'assessore all'Urbanistica e Turismo del Comune di Firenze Cecilia del Re e l'assessore allo Sviluppo economico e del turismo della Regione Toscana Stefano Ciuoffo.

La capacità di Toscana Aeroporti di adeguare i propri scali alle nuove disposizioni ha accelerato le operazioni di ripartenza: oltre ai due voli da e per la Sicilia operativi da oggi, a partire dal 19 giugno Air Dolomiti aggiungerà anche le tratte per Cagliari e Bari.

Aeroporto Firenze: inaugurato nuovo gate Covid-safe

E' stato inaugurato ufficialmente oggi il nuovo gate 1-A Covid-safe dell'aeroporto di Firenze, realizzato da Toscana aeroporti per facilitare l'attuazione delle misure di distanziamento sociale in fase di imbarco. Il gate 1-A è situato in un'area di pre-imbarco dotata di posti a sedere distanziati e di un'area di imbarco in cui verrà garantita la distanza interpersonale in accodamento tramite apposite misure: è consentito l'imbarco a piedi, evitando quindi l'utilizzo del bus.

Con la ripresa del traffico aereo ha preso il via anche il protocollo specifico ideato da Toscana Aeroporti che prevede negli scali di Pisa e Firenze, su base volontaria, la possibilità per i passeggeri in partenza di sottoporsi prima dell'ingresso in aeroporto a un test sierologico veloce: in alternativa, si dovrà rispondere a un questionario sui propri contatti. Prima dell'ingresso nell'aerostazione, i passeggeri in partenza accederanno a un portale per la sanificazione personale, irrorato da una nebbiolina di perossido di idrogeno.
A ogni passeggero saranno inoltre offerti guanti, mascherine e gel sanificante.

 

Servizi di cronaca ed attualità nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità