Inaugurata la galleria tra Firenze e Barberino

La mattina di venerdì 12 giugno è stata inaugrata la galleria "Santa Lucia" nel tratto di autostrada che va da Firenze Nord a Barberino del Mugello. L'opera rappresenta uno dei maggiori investimenti infrastrutturali di tutta la penisola.

La galleria è lunga quasi 8 km e consentirà una sensibile diminuzione dei tempi di percorrenza e una migliore esperienza di viaggio per gli automobilisti.

GalleriaGli addetti di Autostrade e Pavimental hanno impiegato la più gande escavatrice d'Europa per realizzare l'opera, lavorando in un contesto geo-morfologico di notevole complessità. I sistemi di controllo implementati permettaranno un costante monitoraggio dell'infrastruttura e del traffico. L'opera costituisce una parte sostanziale del potenziamento dell'autostrada A1 in direzione Sud tra Barberino del Mugello e Calenzano. Gli scavi erano iniziati tre anni fa.

Galleria

Presenti alla cerimonia d'inaugurazione, tra gli altri,  Giuliano Mari e Roberto Tomasi, presidente e amministratore delegato di Autostrade. Presente anche Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale con il sindaco di Firenze Dario Nardella insieme ai Giampiero Mongatti e Riccardo Prestini, sindaci di Barberino del Mugello e Calenzano.

Segui la nostra live-tv per essere sempre aggiornato con le ultime dal territorio

Condividi questo articolo

Pubblicità