Pulizia lungomare Livorno

LIVORNO - Pur non potendo avere la presenza degli studenti delle scuole cittadine, a causa delle disposizioni governative sull’emergenza sanitaria in corso relative al distanziamento interpersonale, il Comune di Livorno e AAMPS hanno deciso di organizzare il consueto evento annuale di pulizia delle spiagge cittadine che dà simbolicamente avvio alla stagione estiva.

L’appuntamento è stato questa mattina, lunedì 15 giugno, alla Rotonda di Ardenza nella piazzola adiacente il “Centro windsurf 3 ponti”.

“Avevamo in programma un avvenimento di impegno sociale-ambientale che, nelle previsioni, avrebbe coinvolto centinaia di cittadini tra volontari e studenti - il commento dell’assessore all’ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello - Purtroppo non ci troviamo nelle condizioni di farlo per motivi noti. Abbiamo comunque organizzato questo piccolo evento perché mantiene un’importanza simbolica per tutta la città”.

Per la raccolta dei rifiuti in sicurezza i partecipanti hanno ricevuto in dotazione guanti, mascherine protettive e sacchi per il multimateriale e l’indifferenziato.
AAMPS sottolinea che dal 22 maggio è iniziato il servizio quotidiano di pulizia degli arenili pubblici, delle calette e dei porticcioli (ad esclusione delle aree date in concessione). “Si tratta di un’attività – tiene a sottolineare l’Amministratore Unico di AAMPS Raphael Rossi – che i nostri operatori realizzeranno con il consueto scrupolo fino al 15 di settembre. Colgo l’occasione per ricordare ai cittadini di utilizzare i cestini posizionati in prossimità delle spiagge solo per i piccoli rifiuti. Troppo spesso, infatti, vengono riempiti con sacchetti di rifiuti vari che dovrebbero essere conferiti durante l’ordinario servizio di raccolta porta a porta. In questa direzione – afferma Rossi – siamo in procinto di avviare una serie di campagne di comunicazione a favore della cittadinanza in sinergia con l’ufficio Ambiente del Comune di Livorno e della Polizia Municipale”.

Si segnala che AAMPS sta realizzando in questi giorni la programmata raccolta della posidonia oceanica poi avviata agli impianti di trattamento. In più è già attiva la raccolta dei rifiuti con i volontari dell’associazione Mare Vivo presso gli arenili raggiungibili con maggiore facilità con un gommone via mare.

 

 

Servizi di cronaca ed attualità nel corso dei nostri notiziari (14.30) e 20.30 visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità