Domenica in bicicletta, il 28 giugno lungomare chiuso ad auto e moto

LIVORNO - "Domenica in bicicletta", parte il 28 giugno il progetto ideato dal Comune di Livorno dopo il successo del primo maggio quando a causa del Covid la città era stata interdetta ad auto e moto. Una domenica al mese una parte della città sarà infatti riservata a ciclisti e pedoni. Domenica prossima, 28 giugno, via alla prima tappa dal lungomare: dalle 9.30 alle 13 sarà interdetto il transito dei veicoli da Barriera Margherita a piazza Nembo (Scoglio della Ballerina) e in aggiunta sarà istituito il divieto di sosta lungo la zona interessata.

Le auto dei residenti potranno uscire dalle rimesse, se necessario, a passo d'uomo, per prendere la prima traversa disponibile. Garantito il servizio pubblico locale che non subirà nessuna modifica. Il parcheggio dei Tre Ponti sarà aperto e sarà possibile accedervi e uscirvi da Marilia percorrendo via Puini che sarà transitabile su entrambi i sensi di marcia. 10 posti saranno riservati ai disabili. Nella zona nord saranno utilizzabili i parcheggi dell'Acquario, il parcheggio gratuito ex Atl, il parcheggio di Porta a Mare e sarà possibile parcheggiare in tutte le strada limitrofe al lungomare.

L'intento dell'iniziativa, che non sarà fine a se stessa, è di promuovere una nuova cultura della mobilità a favore dell'ambientele parole dell’assossore Giovanna Cepparello - Quello di domenica sarà un esperimento che intendiamo ripetere, migliorando di volta in volta in base ai suggerimenti dei cittadini e dei soggetti coinvolti, e scegliendo ora e luogo in base a vari fattori ".

Condividi questo articolo

Pubblicità