Disponibile il listino per le pubblicità elettorali REGIONALI 2020

Siuski, tuffi di “amore” dedicati a Livorno

LIVORNO- Andare di Siuski è comprensibile solo in un quadrante geografico compreso tra i confini di Quercianella e l’area industriale di Stagno, proprio del linguaggio Labronico.

Nasce come risposta alla fama olimpica che promosse la disciplina olimpionica dei tuffi nei tempi d’oro di Cagnotto e Di Biase ma rivisitata in chiave dissacrante in chiave livornese.

Si fa la Siuski in mare o in piscina non ha importanza e contrariamente al rigore olimpico deve produrre più schizzi possibile, un onda di tsunami.

La tecnica è personale e più è sbracata ed inguardabile più è premiante.

Questo come preambolo all’ultimo lavoro promosso dalla Compagnia Mayor von Frinzius diretta e coordinata da Lamberto Giannini, in scena alla Terrazza Mascagni e dedicato alla città.

Lo spettacolo è stato promosso dal Comune di Livorno e dalla Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci con il sostegno del Teatro Goldoni e del The Cage Theatre.

Siuski, fatto schizzi? “ il titolo, opera pronta ad affrontare il grande palcoscenico del Teatro Goldoni ma il Covid ha provocato una Siuski inaspettata e tutto è slittato nel tempo, ci siamo, e nel luogo, la Terrazza Mascagni .

Per il Comune la soddisfazione di offrire uno spettacolo pubblico e di richiamo che apre gli eventi della stagione estiva 2020.

Per la Mayor von Frinzius l’occasione di interpretare la genialità labronica nella sua inimitabilità, una unicità dello spirito e dello sguardo su come osservare il mondo che nel tempo è stata riconosciuta da nomi insigni del mondo artistico e culturale come Gino Bramieri, Walter Chiari o addirittura Macario e Totò che provavano le loro tournèe d’avanspettacolo debuttando tra il pubblico di Livorno.

L’accoglienza e il calore ricevuto avrebbe fatto la pagella dello spettacolo in se.

Livorno, città difficile nella quale vivere perché in sofferenza sotto molti punti di vista, economici soprattutto ma impossibile da lasciare per altre mete, questo nel rapporto d’amore profondo per chi sa convivere con i suoi difetti e li trasforma in pregi insostituibili e perfetti, come il miglio tuffo Siuski che si possa fare.

Solo in un quadrante geografico del genere si poteva trovare una Banca che prendesse la seria decisione di promuoversi sul territorio con prodotti e proposte serie in chiave comica, affidando ad una banda di improbabili e disorganizzati criminali dediti alla rapina il compito di evidenziarla.

Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea su cellulare e smartphone con la diretta di live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità