Disponibile il listino per le pubblicità elettorali REGIONALI 2020

Un mare di pesci per ogni stagione: al via la campagna promozionale

Presentata a Firenze la campagna promozionale della Regione Toscana “Un mare di pesci per ogni stagione”. La campagna punta soprattutto sui social e promuove il prodotto ittico fresco e genuino e una pesca che rispetti i cicli biologici. 

La campagna è finanziata con le risorse del Feamp, il fondo comunitario per la pesca. Si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità e la stagionalità del pescato toscano. Inoltre intende ampliare le potenzialità commerciali del settore in una fase molto difficile per l’emergenza Covid 19.

La recente emergenza ha infatti aggravato le criticità già presenti. La chiusura dei punti vendita, dei mercati, delle mense scolastiche e dei canali di  distribuzione  hanno determinato un grosso calo della domanda che, unito alla vulnerabilità della filiera, ha causato ingenti perdite economiche per le flotte pescherecce e per le produzioni dell’acquacoltura.

In Toscana sono circa 1.500, attualmente, gli occupati di un comparto che conta 590 barche per una produzione annua di circa 11.000 tonnellate.

“Questa campagna – ha commentato quindi l’assessore regionale a agricoltura e pesca Marco Remaschi – vuole contribuire alla diffusione di conoscenze che possano rendere più semplice una scelta alimentare fatta con responsabilità, consapevolezza e attenzione alla sostenibilità. 

Maggiore conoscenza dei nostri pesci può aiutare tanti consumatori a orientarsi meglio e a comprendere il valore di un pescato a filiera corta e che offre tutte le garanzie di qualità e di rispetto dell’ambiente”.

Un servizio nei nostri Tg di questo lunedì 27 luglio visibili in diretta anche sulla nostra LIVE TV

Condividi questo articolo

Pubblicità