Confcommercio: Saldi in caduta verso -40%

FIRENZE- Saldi estivi al via in tutta Italia e per Confcommercio la stima è di un gelido -40%. Dopo l'apertura anticipata di Sicilia, Calabria (il 1° luglio), Campania (21 luglio) e Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia (la scorsa settimana), le vendite di fine stagione partono dal 1° agosto in tutte le restanti regioni d'Italia.

Prospettive con una lunga catena di punti di domanda ed anche se un sondaggio SWG indica che 6 italiani su 10 sono intenzionati agli acquisti

In calo, invece, il budget medio previsto per gli acquisti, ancora in fase di stima mentre secondo la FederazioneModaItalia-Confcommercio, rispetto all'anno scorso i consumatori spenderanno 1,4 miliardi di euro in meno, cioè siamo al -40%

Ogni famiglia destinerebbe circa 135 euro per gli acquisti da Saldi. Nell’appuntamento con Tv Open Toscana, la Presidente di Confcommercio Pisa e Presidente Regionale di Federmoda Toscana si tratta di una analisi di dati molto forzata.

Le restrizioni del coronavirus hanno avuto grande impatto e la decisione di spostare avanti di un mese i saldi non ha trovato tutti i negozianti concordi e in molti hanno avviato promozioni e pre-saldi.

Anticipi o no i consumatori sembrano comunque orientati a sfruttare l'occasione dei saldi su più canali di vendita. Nelle grandi catene di distribuzione, acquisti in un Outlet, Shopping on line e altri ancora.

Le persone hanno paura di spendere a causa delle incertezze lavorative e i notevoli ritardi tra l’esigenza di liquidità e le disposizioni messe in atto dal governo hanno giocato un ruolo pesante.

Il Decreto di Agosto promosso dal governo e in fase di ufficializzazione permetterebbe un arrivo di bonus a sostegno del consumo ma anche delle aziende di settore, di circa 2-3 miliardi.

La politica dei Saldi può essere un elemento valido dal punto di vista delle rimanenze che su specifici temi ha avuto dei crolli assoluti.

Ne parliamo anche nei nostri notiziari che possono essere seguiti anche in contemporanea su smartphone o cellulare con la diretta di Live TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità