Via libera dalla Conferenza Unificata al decreto proposto dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Il decreto stanzia 906 milioni di euro da destinare a 23 opere proposte dalle Autorità di Sistema Portuale e che il Ministero ha ritenuto meritevoli di finanziamento, tra queste la Darsena Europa nel porto di Livorno.
Una tranche di 794 milioni verrà utilizzata per i primi 20 interventi strutturali ritenuti prioritari e immediatamente cantierabili. Priorità dunque alle opere di messa in sicurezza e di completamento di operazioni già in parte finanziate. Tra questi interventi il maggiore riguarderà la Toscana, per cui sono stati stanziati 200 milioni di euro per la realizzazione di opere infrastrutturali e dragaggi della Darsena Europa, nel porto di Livorno.
La seconda parte, pari a 112 milioni di euro, sarà assegnata nel prossimo mese di settembre, a seguito del riparto del Fondo Investimenti 2020.
Darsena Europa, le parole di Stefano Corsini
"Non posso che esprimere grande soddisfazione per la decisione del Mit di inserire la Darsena Europa nell'elenco delle opere meritevoli di finanziamento. Un grazie, ovviamente, a tutto il Ministero che ci ha accompagnato in un percorso iniziato nel 2016 con il primo finanziamento del CIPE, insieme con il finanziamento regionale, e proseguito con la project rereview del 2017." Commenta così Stefano Corsini, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale dell'Alto Tirreno, aggiungendo che: "Si tratta di una dote finanziaria che ne assicura il completamento. Ci hanno creduto fino in fondo ed hanno condiviso con entusiasmo e professionalità il progetto."
I nostri notiziari sono visibili anche online, sulla Live-tv di Telegranducato.