Disponibile il listino per le pubblicità elettorali REGIONALI 2020

Ciclopista del ‘trammino’, inaugurata questo sabato

PISA - Quasi dieci chilometri che si sviluppano lungo l'antico tracciato del tram a rotaie che fino agli anni '60 portava i pisani al mare. È stata inaugurata oggi dal sindaco di Pisa, Michele Conti la ciclopista del 'trammino' che torna a collegare la città della Torre Pendente al suo litorale. "Oggi celebriamo un'opera importante e strategica per il nostro territorio - ha detto il sindaco Conti - vuol dire incentivare la mobilità sostenibile, rappresenta una nuova freccia al nostro arco della promozione turistica, rappresenta il ricongiungimento alla storia e alla tradizione della comunità pisana ripensando ai nostri nonni che dalla città raggiungevano le spiagge del litorale salendo sul Trammino". Un'opera che arriva a compimento dopo decenni ma che ha sempre avuto un consenso trasversale. "Oggi è un giorno di festa - ha sottolineato Conti - per chi ha avuto l'idea, per chi l'ha progettata, per chi ha trovato parte dei finanziamenti e per chi l'ha realizzata, ognuno per la propria parte, ha permesso di essere qui oggi a tagliare il nastro".

 

 

Quasi dieci chilometri da poter percorrere a piedi o in bicicletta con aree di sosta attrezzate in corrispondenza delle vecchie stazioni ferroviarie.
L'opera, costata quasi 2 milioni ed 850mila euro, è stata realizzata per il 60% con risorse comunali e per il 40% con contributi regionali ed è stata realizzata in soli nove mesi con una breve interruzione a causa del lockdown per l'emergenza Covid-19. L'intervento rientra nel progetto più ampio di "ciclopista dell'Arno" che ha un costo complessivo di 6,7 milioni di euro e che prevede anche la realizzazione di un ponte ciclopedonale nei pressi dell'ospedale di Cisanello. Una pedalata tutti insieme, amministratori e cittadini, all'inaugurazione era presente anche il presidente del consiglio regionale nonché candidato governatore del centrosinistra Eugenio Giani, terminata con un altro taglio del nastro in piazza delle Baleari a Marina di Pisa completamente riqualificata così come tutte le altre piazze che si affacciano sul lungomare.

Servizi di cronaca nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità