I Tre Ponti saranno intitolati ad Ablondi (e a Toaff)

A Montenero, prima della messa per la Natività di Maria, Emanuele Rossi ha ricordato la figura di Alberto Ablondi, vescovo della diocesi dal 1970 al 2000. Proprio ad Ablondi la città dedicherà entro un anno 8alla fine dei lavori) i nuovi "Tre Ponti". Lo ha detto in diretta tv il sindaco Luca Salvetti, durante la ceimonia dell'8 settembre nel sagrato del santuario.

Ci sarà anche l'intitolazione, in un luogo vicino, per il rabbino Elio Toaff. Sono due figure improtanti della storia della città. ablondi - ha detto il prof. Rossi - "è stato il vescovo del dialogo, dell'inclusione, dell'ecumenismo, di una chiesa aperta- Ha ripreso i grandi temi del Concilio, ha anticipato molte scelte che oggi sta facendo papa Francesco".

Il suo successore di oggi, Simone Giusti, sottolinea quanto sia prezioasa l'eredità di Ablondi e quanto lui stesso sia soddisfatto e orgoglioso quando viene paragonato a lui.

 

festa della Natività di Maria, 8 settembre 2020

8 settembre, festa della Madonna

L'8 settembre è una festa per i cattolici e gli ortodossi, per la chiesa d'Occidente e quella d'Oriente. Si celebra la nascita di Maria ed è una festa molto antica. Risale infatti ai primi secoli del cristianesimo. Per la chiesa livornese questa data tradizionalmente segna l'inizio dell'attività pastorale. Il vescovo ogni volta consegna un documento, una lettera per l'inizio del nuovo anno. Lo ha fatto anche quest'anno, la lettera si intitola "Non si era mai vista una cosa del genere" e il riferimento è alla situazione straordinaria che stiamo vivendo con la pandemia.

Molta gente, nonostante tutto

La pandemia e il distanziamento non hanno fermato i fedeli che anche quest'anno si sono riversati numerosi sul sagrato del santuario. Prima c'è stata la processione dal piazzale Giovanni XXIII, poi il ricordo di Ablondi e infine la messa con l'affidamento della città alla sua protettrice.

Tutto in replica, giovedì alle 9.45 (anche il ricordo di Ablondi)

Giovedì 10 settembre, dopo il primo TgNews Mattina delle 9.30, trasmettiamo in replica (anche in streaming in diretta)tutta la calebrazione: sia il ricordo di Ablondi sia la messa solenne davanti al santuario.

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità