Capraia, un’isola da raccontare

LIVORNO - Capraia, un'isola da raccontare. E' andato in porto il bel progetto di arricchire la Torre con una biblioteca. Non è una biblioteca qualunque ma nasce da lontano con l'intenzione di restituire a questo gioiello dell'arcipelego toscano la sua identità più vera attraverso il racconto di storie, immagini di una Capraia del passato, proverbi e modi di dire isolani.

Il turista che arriva in Capraia incontra per il paese frasi e detti tipici isolani, anche nel vecchio dialetto capraiese . Seguendo questi segni  si raggiungono alcuni luoghi chiave. La Torre del Porto, dove si trova la Biblioteca di Capraia, realizzata proprio con il progetto, dove è possibile consultare libri e l’elenco di tutti i documenti e archivi che riguardano l’isola.

 

Altra meraviglia  è il complesso di Chiesa e Convento di Sant’Antonio dove all'interno  sono visitabili la Mostra che ripercorre i temi più significativi della storia di Capraia, e le immagini contemporanee di scorci e persone, abitanti, che hanno contribuito a ricostruire l’affascinante e unica vicenda dell’isola."

Notizia nel nostro Tg visibile in diretta Live Tv

 

Condividi questo articolo

Pubblicità