“Mascagni Gala”, oggi in diretta Tv

Sold out per il Mascagni Gala, il concerto lirico sinfonico in programma a Livorno venerdì 11 settembre 2020 alle ore 21.15. Il concerto si inserisce nell'ambito delle iniziative in programma per il Mascagni Festival, la rassegna di eventi in memoria del compositore labronico. Centro di gravità di tutti gli eventi e location del concerto la terrazza che proprio dal musicista prende il nome.

Mascagni

Interpretato da artisti di riferimento del panorama internazionale, a dirigere i musicisti Beatrice Venezi  dell’Orchestra della Toscana, una delle  poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale.

Mascagni è stato un genio, forse un po’ incompreso per essere stato precursore dei tempi – ha dichiarato Venezi – un grande innovatore e sperimentatore del linguaggio musicale e della concezione anche della drammaturgia. Purtroppo della sua produzione si conoscono bene purtroppo solo pochi titoli. Ma c’è molto da scoprire del suo teatro, che sono veri e propri gioielli. Sono molto felice di tornare ad esibirmi a Livorno, città che tra l’altro ha visto il mio debutto qualche anno fa”.

Gala

Mascagni Gala: non solo lirica

Il Mascagni Gala, ma come d'altronde tutto il Mascagni Festival, non è soltanto musica. Nei giorni del Festival infatti Livorno si è animata di poesia e di prosa, con varie iniziative teatrali. Non solo, a fare da cornice ai concerti, le opere audiovisive di Immersiva, che ha allestito un vero e proprio spettacolo multisensoriale che ha avvolto la terrazza Mascagni durante i concerti e non. Anche per la serata dell'11 settembre infatti è in programma un monologo dell’attore Luca Zingaretti sul tema dell’amore.

Telegranducato sarà presente alla serata, trasmettendo l'evento in tv dalle 21 e 15, sul canale 14. Aggiornamenti anche durante i nostri notiziari, sempre disponibili sulla Live-Tv dedicata.

Condividi questo articolo

Pubblicità