Scuola: lavori in corso in vista della riapertura

Mancano pochi giorni all’ inizio dell’anno scolastico programmato per Lunedì 14 settembre tutti gli istituti toscani si stanno preparando in vista della fatidica riapertura. Diverse le questioni ancora da risolvere sul in merito all'edilizia scolastica: alcune riguardano i protocolli di sicurezza in merito al contenimento del coronavirus, altre invece hanno a che fare con l’edilizia scolastica per così dire ordinaria, una questione che si ripresenta ogni anno ma non per questo meno importante.

riapertura

Riapertura delle scuole: gli interventi in provincia di Livorno

Marida Bessi

Pur dirigendo lo sguardo sulla sola Livorno, si fatica a tenere il conto degli interventi programmati dalla Provincia, alcuni dei quali sono già in corso mentre altri invece sono ancora in attesa dei finanziamenti. Tra i lavori già in fase di realizzazione i maggiori riguardano la messa in sicurezza dei soffitti e dei controsoffitti dei licei Enriques e Niccolini Palli per il quale si sta operando anche sul fronte dell’adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione. Di prossima apertura invece il cantiere della nuova palestra dell’Itg buontalenti.

Tra le opere che invece sono in attesa di essere finanziate la maggiore riguarda l’Isola d’elba, dove è in via di approvazione la progettazione preliminare della nuova scuola a Portoferraio. Un’infrastruttura fondamentale per il territorio ma certamente anche la più impegnativa da realizzare da un punto economico.

Inoltre, per facilitare il distanziamento interpersonale degli studenti, l’amministrazione provinciale ha proceduto con una richiesta di finanziamenti necessari per l’affitto di ulteriori immobili e spazi da destinare all’attività didattica e motoria. Fondi stanziati dal decreto legge del 14 agosto e che saranno investiti per affittare aule in strutture esterne agli istituti e per le tensostrutture dove si potranno svolgere le attività sportive

Aggiornamenti anche nei nostri notiziari, sempre visibili online sulla Live-Tv di Telegranducato

Condividi questo articolo

Pubblicità