Climbing for Climate, II edizione alla Verruca

PISA-Climbing for Climate in una seconda edizione modulata secondo i dettami anti covid con iniziative locali per evitare assembramenti.

La prima edizione aveva visto una grande partecipazione di presenze tra docenti, studenti, simpatizzanti.

L’iniziativa di Climbing for Climate è stata organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Club Alpino Italiano e coinvolge tutti gli Atenei italiani inscritti nel RUS.

Climbing for Climate quest’anno, come già detto, ha visto la necessità di mantenere il rispetto delle regole di prevenzione e sicurezza date dall’emergenza Covid per cui mascherine, numero limitato, divisione in gruppi, distanza.

Per la Provincia di Pisa le tre università, L’Ateneo, la Normale e la Scuola Sant’Anna hanno scelto il loro Climbing guardando ai monti pisani e nello specifico all’area di Calci avendo come meta la Verruca.

Scelta dovuta alla profonda ferita ancora ben visibile allo sguardo e come fonte di sensibilizzazione alle profonde conseguenze che possono derivare dal mutamento climatico.

Un mutamento che propone un surriscaldamento progressivo, il divampare di incendi, la sparizione di un patrimonio che tra vegetazione e aree antropizzate e condotte ad olivo, possono decadere.

La terra stessa si fa più siccitosa e l’impianto naturale del manto boschivo si avvia al cambiamento.

Per evitare un simile disastro e attenersi all’obiettivo di salvaguardia indicato dalle Nazioni Unite con la promozione della Agenda 2030, l’iniziativa del Climbing for Climate specialmente delocalizzato, è un occasione opportuna per rendersi conto che le cose non cambiano solo guardando l’Artico o i grandi ghiacciai ma anche l’ambiente che ci circonda nell’immediato.

Occorre lo sforzo di ogni singolo cittadino perchè l'anno indicato dall'agenda, il 2030, sia raggiunto con gli obiettivi che l'ONU ha indicato.

Non raggiungerli vorrebbe dire avviarsi ad una svolta che non permetterà ritorno.

Ne parliamo nei nostri servizi tg che possono essere seguiti in contemporanea su cellulare con la diretta di Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità