Arriva la pioggia in Toscana, finisce l’estate

A poche ore dall'equinozio d'autunno, arriva la pioggia in Toscana. Che complicherà anche le operazioni di voto. Per domenica 20 settembre, dalle 13 a mezzanotte, la Regione Toscana ha diramato un codice giallo nella Toscana occidentale. Sono possibili fenomeni intensi di pioggia e rovesci. E potranno essere anche pericolosi.

arriva la pioggia in Toscana, carta del 20 settembre

Oltre ai temporali, ci sarannao raffiche di vento e possibili grandinate. I fenomeni interesseranno la fascia costiera, dalla Versilia al grossetano, e la zona più interna del Valdarno inferiore e Valdelsa -Valdera.

Pioggia e temporali, allerta gialla nel sud della Toscana fino a lunedì

Allerta gialla per il sud della Toscana: previsti forti temporali e piogge fino alle 20 di lunedì 21. I fenomeni interesseranno la fascia meridionale della regione, dall'entroterra pisano-livornese fino alle province di Grosseto e Siena

 

arriva la pioggia

 

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all'interno della sezione "Allerta meteo" del sito della Regione Toscana.

La fine dell'estate 2020 (senza eccessi di caldo)

In diretta nel nostro TgNews Mattina il meteologo del Lamma Matteo Rossi ha commentato l'evoluzione del tempo in Toscana. Il peggiormaento porterà piogge fin da domenica 20 appunto, ma i giorni peggiroi saranno a metà settimana, tra mercoledì e giovedì.

Con lui abbiamo fatto il punto anche su questa estate 2020, caratterizzata da temperature non troppo calde. Dice Rossi: "siamo a metà della classifica delle estati degli ultimi trent'anni". Giugno e luglio non hanno registrato picchi di calore, la situazione è cambiata tra fine luglio e agosto. Anomalo anche il mese di settmbre, finora caldo e umido.

Arriva la pioggia, codice giallo in mezza Toscana

Con l'arrivo delle piogge ci potranno essere nuovi rischi idraulici e idrogeologici. E' importante dunque mantenere alta l'attenzione e informarsi sui canali ufficiali. Anche la nostra tv e il nostro sito offrono solo comunicazioni attendibili, che arrivano direttamente dalle istituzioni.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità