Poche schede al termine dello spoglio. A Cascina è ballottaggio tra Betti e Cosentini

TOSCANA - In dirittura d'arrivo le operazioni di scrutinio per le comunali.

Mancano ormai poche schede, lo scrutinio va a rilento. Comunque a

nell'aggiornaemnto delle 17,30 va evidenziato che Cascina conferma il ballottaggio tra Betti e Cosentini. Le ultime schede definiranno il terzo posto per ora conteso tra Masi e Rollo.

ore 14,45. Il centrosinistra si afferma a Viareggio. Si profila sempre più il ballottaggio a Cascina e probabilmente anche ad Arezzo dove il centrodestra è in leggero vantaggio.  Concluso, invece, lo spoglio per il ballottaggio a Follonica con la vittoria del candidato di centrosinistra.

ore 14,30 a Cascina scrutinate 32 sezioni su 36. Verso il ballottaggio tra Cosentini e Betti. Testa a testa per il terzo posto tra Masi e Rollo.

prosegue la nostra maratona elettorale su Granducato tv con Silvia Meccheri a Livorno e Antonello Riccelli a Cascina

Ad Arezzo Ghimelli sfiora il 50% dei votanti ma rimane sotto. Secondo posto per Luciano Ralli con 34,8%. molto più giù gli altri candidati.

dalle 12 in diretta sulla nostra emittente anche i commenti dei confermati consiglieri regionali del pisano tra cui Antonio Mazzeo.

ore 12, 15: Problemi in qualche sezione per le elezioni regionali.

ore 12,10. Viareggio: Del Ghingaro va verso l'affermazione al primo turno.

ore 12,00. A Cascina Betti avanti (circa il 40%) su Cosentini (31%). Si va profilando il ballottaggio. Ma le sezioni scrutinate sono ancora poche.

ore 10,45. A Cascina scrutinate le prime sezioni. Emerge che si va verso un ballottaggio fra Cosentini e Betti. Rollo al momento terza forza.

Arrivano primi risultati da Arezzo dove alle 10,45 sono state scrutinate 2 sezioni su 97. E' avanti il favorito Alessandro Ghinelli.

Questi dati vanno a confermare i numeri degli exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai relativi alle elezioni di Arezzo. Secondo questi dati Alessandro Ghinelli del centrodestra è avanti col 46,5-50,5%. Segue Luciano Ralli del centrosinistra col 33-37%, poi Marco Donati (Scelgo Arezzo) col 7-9% e Michele Menchetti (M5S) col 2,5-4,5%.

 

Viareggio: lo spoglio è partito ma procede molto lentamente.

Secondo un primo riscontro Giorgio Del Ghingaro sarebbe ad oltre il 50% e Barbara Paci attorno al 34%. Ma gli scrutini, come detto, stanno andando a rilento.

Certo il dato dell'alta affluenza che ha superato il 63% con 8 punti percentuali in più rispetto all'ultima tornata elettorale.

 

CASCINA Nel pisano fari puntati su Cascina da dove è partito qualche anno fa lo slancio della Lega con la vittoria di Susanna Ceccardi, residente in questo comune e battuta in questa tornata elettorale alle Regionali da Eugenio Giani. E a Cascina (comune di residenza anche di Irene Galletti) ha votato quasi il 70% degli aventi diritto. Le previsioni, alla luce anche del risultato del voto regionale, non sono delle più rosee per la lista di Salvini e per tutto il centrodestra.

cascina pronta allo spoglio

 

 

I candidati alla carica di sindaco a Cascina sono 6, collegati a 16 liste. Il regolamento per le elezioni comunali prevede che se nessuno dei sei candidati ottiene al primo turno il 50% dei voti si va al ballottaggio tra due settimane trai due più votati.

 

Ecco i candidati a sindaco e le liste in campo:

Michelangelo Betti ( Partito Democratico, Per Voi Bice Del Giudice, Europa Verde, Volt Cascina, Bene Comune, Italia Viva )

Leonardo Cosentini ( Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia, Leonardo Cosentini sindaco )

Dario Rollo ( Valori e Impegno civico )

Michele Parrini ( Progetto Cascina )

Cristiano Masi ( Cascina Oltre, Per Cristiano Masi sindaco )

Fabio Poli ( Movimento Cinque Stelle, Lavoro Sviluppo Ambiente )

 

Al voto anche un altro comune del Pisano: Orciano.

Coinvolto in questa tornata elettorale anche un comune del Livornese: Follonica e tre comuni della provincia di Lucca tra cui Viareggio. Cominciato lo scrutinio poi anche ad Arezzo, l’unico capoluogo di provincia impegnato nella scelta del proprio sindaco.

Alla poltrona di primo cittadino di Arezzo aspirano in otto. Il sindaco uscente Alessandro Ghinelli è il candidato della Lega Salvini, Forza Italia, Giorgia Meloni - Fratelli d'Italia, Civitas Etruria Arezzo e Ora Ghinelli 20-25. A sfidarlo c'è Luciano Ralli, collegato alle liste del Pd. Il M5S ha candidato Michele Menchetti. Poi c'è Daniele Farsetti, sostenuto da Patto civico per Arezzo. In corsa anche Laura Bottai, collegata alla lista del PCI. Alessandro Massimo Facchinetti è sostenuto dal Partito comunista. La lista Prima Arezzo ha presentato Fabio Butali. Infine Marco Donati è il candidato delle liste Scelgo Arezzo e Con Arezzo.

A Viareggio i candidati sono 5: Roberto Baccelli (Movimento 5 Stelle); Giorgio Del Ghingaro (Del Ghingaro Lista civica; Europa Verde progressista civica; Giovani per Viareggio # Il futuro siamo noi; Viareggio democratica Del Ghingaro sindaco; Buonsenso con Del Ghingaro; Progetto per Viareggio Del Ghingaro sindaco; Partito democratico; Uniti per Viareggio e Torre del Lago Del Ghingaro sindaco); Sandro Bonaceto (Al cuore di Viareggio Bonaceto sindaco; Sandro Bonaceto sindaco; Viareggio verde civica di sinistra; Più democrazia per Viareggio e Torre del Lago Bonaceto sindaco); Barbara Paci (Lega Salvini premier; Per la nostra terra Viareggio e Torre del Lago Partite I.V.A.; Forza Italia Berlusconi per Paci; CivicaMente Troiso; Progetto civico Attiva Viareggio; Lista Consorti Viareggio civica Partito animalista; Viareggio Torre del Lago Puccini Barbara Paci sindaco; Giorgia Meloni Fratelli d'Italia); Giorgio Balatri (Viareggio a sinistra).

A Follonica si ripete il ballottaggio fra Andrea Benini e Massimo di Giacinto. Qui cioè si vota solamente per il ballottaggio, cioè per la replica del voto di un anno e mezzo fa, tra Andrea Benini, che aveva vinto, e Massimo di Giacinto (centro destra) che con il suo ricorso ha provocato questo secondo voto. Sotto i 15 mila abitanti, quindi diventa sindaco chi ottiene più voti.

Sono andati alle urne anche i cittadini di Villafranca Lunigiana (Massa Carrara), Uzzano (Pistoia), Coreglia Antelminelli (Lucca)e Sillano Giuncugnano (Lucca).

Alle 11,45 nuova maratona elettorale sugli schermi di Granducatotv. Nuova diretta dopo quella che abbiamo trasmesso ieri per le regionali.

Nelle edizioni del telegiornale di oggi servizi ad hoc, visibile anche sulla nostra Live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità