Cascina, Michelangelo Betti è il nuovo sindaco

Michelangelo Betti è il nuovo sindaco di Cascina. Il candidato del centrosinistra ha avuto la meglio su Leonardo Cosentini conquistando il 59 percento delle preferenze. Tanti i voti scarto, soprattutto in relazione ai risultati del primo turno, dove  il divario tra i due appariva sì consistente, ma non così netto. Un risultato forse dovuto agli apparentamenti formali e alle alleanze stipulate alla vigilia del ballottaggio.

Cascina

Amministrative di Cascina, le coalizioni

Un dato evidente sin dal primo turno sono state proprio il numero delle preferenze per i partiti nazionali, che all'interno delle rispettive coalizioni hanno raccolto un gran numero di consensi a discapito delle liste civiche con le quali correvano.

Il ballottaggio tra Cosentini e Betti ha dato vita ad una vera e propria polarizzazione delle forze in gioco. Infatti, forte del sostegno di Dario Rollo, il centrodestra si è presentato unito al secondo turno. Alleanze ed apparentamenti anche sul versante opposto, dove le due liste civiche a sostegno di Cristiano Masi, la lista "Lavoro Sviluppo e Ambiente" insieme al Movimento 5 Stelle si sono schierate con Betti.  Intese che hanno destato perplessità all'interno della compagine del centrosinistra, principalmente nei riguardi dei 5 stelle. Perplessità però in gran parte superate, come testimonia il lungo carro dei vincitori che ha sfilato davanti a palazzo civico.

Cascina

Come si comporrà il Consiglio

Si sono chiusi i conti anche per i seggi. 13 andranno alla coalizione che ha supportato Betti (Pd, M5S, Cristiano Masi sindaco, Cascina Oltre, Per Voi, Europa Verde, Italia Viva, Lavoro Sviluppo Ambiente, Bene Comune, Volt).  Solo tre liste avranno un rappresentante in consiglio: 11 andranno al Pd, 1 al M5S, 1 per Cristiano Masi Sindaco. Sono sei i posti per l'opposizione: 4 per la Lega, 1 per FdI, 1 per Leonardo Cosentini Sindaco. Nessun seggio invece per Forza Italia. Dario Rollo come candidato sindaco sarà eletto consigliere, così come Fabio Poli.

Aggiornamenti nei nostri telegiornali, sempre visibili sulla Live-Tv di Telegranducato

Condividi questo articolo

Pubblicità