Test e tamponi con un click, la svolta della Toscana

Test e tamponi, adesso c’è un nuovo sito internet della Regione Toscana. E' attivo dalle 8 del mattino di questa domenica 18 ottobre, per prenotare in autonomia i tamponi e i test rapidi.

Il sito è www.prenotatampone.sanita.toscana.it, servono semplicemente il codice fiscale e il numero di ricetta elettronica, L'utente sceglie data, ora e luogo dell’appuntamento e si riceve la conferma via sms.

test e tamponi si prenotano su internet, in Toscana

Anche il referto potrà essere consultato da casa, dal proprio computer, accedendo al fascicolo sanitario elettronico. Servono la tessera sanitaria elettronica o la carta d’identità elettronica (con un lettore di schede) oppure lo Spid, il codice di identità digitale.

Una innovazione di rilievo, in un momento in cui l’individuazione e la tracciabilità dei positivi sono decisive per tentare di frenare la pandemia. La Toscana – assicura il presidente Giani – ha intanto differenziato e incrementato le forniture dei test molecolari.

Una nuova app per i test degli studenti

I test antigenici saranno destinati soprattutto agli studenti delle scuole. In pochi minuti (da 15 a 30) danno un risultato quasi immediato. Sarà possibile prenotarli dallo stesso sito internet, ma ci saranno anche postazioni mobili prenotabili attraverso la nuova app ascuolainsalute.

Una svolta digitale di grande rilievo, sott9olinea il presidente, per ottimizzare i processi e renderli più semplici.

Pierluigi Lopalco

Lopalco: decisive le prossime due settimane

Il prof. Pierluigi Lopalco, al telegiornale di Teelgranducato (qui lo streaming in diretta) dice che le prossime deu settimane saranno decisive. Conteranno certo le misure del governo e delle Regioni (lui adesso è assessore in Puglia) ma è necessario che ciascuno di noi faccia la sua parte. Mascherine e distanziamento sono i criteri fondamentali.

 

Condividi questo articolo

Pubblicità