Fulvio Pacitto in tv, intervista all’ultimo maestro d’ascia

LIVORNO - Fulvio Pacitto, l'ultimo maestro d'ascia  di Livorno  si racconta davanti alle nostre telecamere. Lo ha fatto in una lunga intervista registrata negli studi di Telegranducato che andrà in onda Venerdi 30 Ottobre sul Canale 14 alle 21.35.

Fulvio Pacitto durante la registrazione

La cantina sugli scali del Pontino è stata la prima "casa" di Fulvio Pacitto; è qui che è nato nel 1949. Cresciuto tra molte difficoltà, orfano di madre giovanissimo viene cresciuto da nonno Ferdinando, uno degli ultimi risiatori  figura che segnerà in modo importante la sua crescita.

Fulvio  impara un lavoro nei cantieri dove si riparano i "navicelli" ed è qui che apprende l'arte del maestro d'ascia, il costruttore di barche in legno passione che lo accompagnerà per tutta la vita. La prima barca  porta il suo nome Fulvio, e ad essa ne seguiranno molte altre. Negli anni Pacitto si scopre anche artista grazie agli insegnamenti di grandi figure come Mario Fenzi e Tina Andrei. In lui si coniugano la passione e l'umiltà e il grande amore per la sua città, Livorno.

Scopriremo altri particolari della vita di Pacitto nell'intervista in onda Venerdi 30 Ottobre  a "Il Personaggio" sul nostro canale 14 alle 21.35.

Seguiteci anche in diretta Live Tv

 

 

 

Condividi questo articolo

Pubblicità