MaydayEarth , la App che aiuta l’ambiente

TOMBOLO- MaydayEarth entra in azione e promuove il suo primo evento che richiama oltre 100 volontari per raccogliere rifiuti plastici e sostituirli con alberi.

Alberi al posto dei rifiuti quindi, partendo dal ritrovo della rotatoria tra Viale del Tirreno e il Vialone del Vannini per una mattinata di pulizia tra spiaggia, dune, strade, vialetti, pineta.

volontari ambiente

Una campagna partita grazie alla segnalazione della Associazione Plastic Free Onlus per Pisa che ha attivato la App MaydayEarth.

Nel rispetto delle normative anti covid, Plastic Free ha dato appuntamento a quanti volessero partecipare e dare una mano attraverso un tam tam sui social che ha ottenuto l’adesione di tanti volontari.

rifiuti

L’iniziativa viene quindi diramata grazie alla innovativa app di MaydayEarth che è stata lanciata in anteprima dall’Ente Parco Migliarino San Rossore e Massaciuccoli.

MaydayEarth è un sistema che mette insieme innovazione e tutela ambientale con l’obiettivo di promuovere la cura della natura come bene comune.

In questo modo vengono centrati quattro obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda globale 2030.

La App di MaydayEarth è stata presentata a dicembre ma la pandemia ha poi creato un serio ostacolo che ha ritardato la messa in operatività della applicazione fino a qualche settimana fa quando per l'appunto, entrando in funzione, ha visto la segnalazione di allarme rifiuti e ha fatto scattare tutti quei soggetti grazie ai quali l'operazione è stata compiuta.

MaydayEarth a Tombolo

Una volta create le squadre e le competenze, MaydayEarth si combina insieme alla Società Agricola Tesi che ha provveduto a fornire alberi, scelti in modo appropriato dai responsabili dell’Ente Parco per poter arricchire il patrimonio boschivo dell’area verde protetta delle “Cornacchie”, mentre gli operatori della AVR del Comune di Pisa si sono preoccupati di ritirare i rifiuti raccolti e veicolarli alla Scapigliato SRL che ha affiancato il progetto.

Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea su cellulare o smartphone con la diretta di Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità