PISA - Il Tar annulla promozione di docente all'Università di Pisa. "La cattedra sarà di chi ha più titoli": parola del Tar. Si è espresso nelle scorse ore il tribunale amministrativo della Toscana a favore di quel docente che aveva fatto ricorso per l’esito, a suo dire truccato, di un concorso all’Università di Pisa. Si era visto superare da una collega che non aveva tutti i suoi titoli.
Il Tar annulla promozione di docente all'Università di Pisa
Eppure la commissione d’esame aveva elogiato la produzione scientifica del professore che poi è dovuto ricorrere al tribunale per vedersi riconosciuta la sua attività di ricerca. Tuttavia aveva deciso che il posto spettasse ad altri. Dopo circa un anno e mezzo il professore che ha denunciato il fatto ha ora ottenuto di diritto il posto per cui aveva concorso. Il rettore Mancarella è stato nominato commissario ad acta affinchè provveda come longa manus del Tribunale e in sostituzione di tutti gli organi competenti adottare gli atti amministrativi necessari ad attribuire al legittimo titolare la posizione per cui era stato emanato il bando nel marzo del 2018.
Il Tar annulla promozione di docente all'Università di Pisa. E l'amaro in bocca a chi si era vista assegnare una cattedra non spettante a lei resta. Soddisfatto il professore che aveva firmato la denuncia per l'esito di un percorso giudiziario articolato e tortuoso ma capace di rimettere tutto al proprio posto.
Dirimente per l’andamento del processo fu il fatto che uno dei punti a sostegno della collega rivale era stato acquisito successivamente all’indizione della selezione e per questo non valido.
Sulla vicenda Telegranducato ha realizzato un servizio inserito nel Telegiornale e visibile sulla relativa Live tv.