Assaggio dell’inverno, ma non durerà molto

La prima neve all'Abetone e l'abbassamento sensibile delle temperature ci hanno dato un primo assaggio dell’inverno. Che però non durerà molto. Parola di un esperto, Giorgio Bartolini del consorzio Lamma.

Sole e temperature più miti ad inizio settimana

Bartolini era in diretta nel nostro TgNews Mattina di oggi 21 novembre. Ad una domenica con il sole e con temperature rigide faranno seguito giorni sempre soleggiati e più miti. Fino all’arrivo di una perturbazione, che però dovrebbe far sentire i suoi effetti soprattutto nel settore occidentale, sulla costa insomma. Qui tutte le previsioni del Lamma.

assaggio dell'inverno, è arrivata la prima neve

foto del gruppo "Abitanti della Doganaccia"

Assaggio dell'inverno? Cosa accadrà da dicembre a gennaio?

I dati dell’autunno ci dicono che ad un settembre caldo ha fatto seguito un ottobre più incerto. Con valori delle temperature più bassi e maggiore piovosità, la stessa che si attende negli ultimi giorni di novembre.

Difficile fare previsioni a lunga scadenza. “Hanno una media del 60% di probabilità di realizzarsi”, confessa Bartolini. Che tuttavia non si sottrae alle nostre domande. Parla di un inverno non eccessivamente mite, nel quale ci saranno alcuni brevi periodi di freddo intenso. “Avremo quattro cinque giorni di gelo e poi altri 20-25 di temperature più alte della media”, spiega. Un’altalena che abbiamo imparato in tutti questi ultimi anni.

Giorgio Bartolini (Lamma) in diretta tv

Un 2020 nella norma, almeno per il meteo

L’andamento del 2020 è stato quello di un anno non straordinario dal punto di vista meteorologico. E questo è un bene, visto quello che è accaduto con la pandemia. Sarà per questo che l’assaggio dell’inverno di queste ore ci appare fuori dal comune. Non è così, per fortuna. E probabilmente non ci saranno grossi scossoni di qui alla fine dell’anno. Insomma, almeno il cielo adesso è propizio.

un'ampia sintesi dell'intervista è nei nostri telegiornali di oggi sabato 21 novembre.

Condividi questo articolo

Pubblicità