GROSSETO - "Partita finisce quando arbitro fischia", scomodiamo anche Boskov per raccontare questo Grosseto-Livorno finita sull'1-0. Un gol di Sicurella, all'ultimo secondo di gioco mette ko il Livorno, salvato nel primo tempo da un palo colpito al 10' da Russo direttamente su calcio di punizione, complice il vento forte che insieme al freddo invernale ha fatto da cornice anche allo Zecchini di Grosseto.
Pensare che fino a mezz'ora prima del fischio d'inizio Grosseto-Livorno è stata in dubbio; non era certo il suo regolare svolgimento. Avete presente quella specie di telenovela durata una decina di giorni tra Napoli e Juventus? Quando a causa di un paio di positività nel Napoli emerse a ridosso della partita, l'Asl impose alla squadra di Gattuso di non partire per Torino andando di fatto contro il protocollo sanitario della Figc in vigore da mesi e mesi ormai. Ecco, in quel caso il giudice sportivo decise per un 3-0 a tavolino a favore della Juventus ed un punto di penalizzazione ai danni del Napoli. A Grosseto questo sabato stava per accadere esattamente la stessa cosa, ma la storia si è conclusa diversamente, di fatto con un retrofront dell'Asl. Nella tarda mattina di venerdì infatti nel Grosseto un calciatore è risultato positivo al Covid, il giro di tamponi effettuati alla squadra subito dopo, come prevede il protocollo, invece sono risultati tutti negativi. L'Asl ha comunque ordinato alla squadra di casa di mettersi in "bolla" di fatto senza giocare, è intervenuta la Lega ed ecco che dopo colloqui su colloqui il Grosseto è potuto scendere in campo senza andare sul legale. Ed il Livorno? E' andato vicino ad una vittoria per 3-0 a tavolino.
Ma torniamo al campo, il Grosseto che ha mostrato comunque un attacco sterile, tutto sommato ha prevalso sul Livorno nel primo tempo, più equilibrata la ripresa. E poi quel gol subito alla fine, non è la prima volta che succede al Livorno. Un limite caratteriale o una conseguenza del caos societario? Resta il fatto che gli amaranto sono vittime di una società allo sbaraglio. L'ennesima testimonianza sono le parole rilasciate nel pre partita da Alessandro Dal Canto:"Nei giocatori c'è la solita mancanza di serenità visto la situazione che stiamo vivendo da inizio stagione [...] Non mi era mai capitato in carriera di vivere una situazione così", aveva detto il tecnico. Il clima è tutt'altro che sereno. Contro il Grosseto in campo c'erano anche i quattro che alla luce del mancato pagamento della messa in mora, hanno fatto valere l'opzione dello svincolo che avverrà probabilmente con la pausa, dopo il 23 dicembre. Si tratta di Agazzi, un lusso per la categoria, Porcino, Marsura e Murilo. Turno di riposo per Haoudi, per la prima volta da inizio stagione lasciato in panchina.
A proposito della delicata situazione del club, con un comunicato, venerdì è intervenuto anche il sindaco Luca Salvetti, che ha chiesto alla proprietà di fare chiarezza.
Gli highlights di Grosseto-Livorno nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.