Toscana arancione dal 4/12, i numeri per Giani ci sarebbero

FIRENZE- Toscana pronta a divenire regione arancione, lo esprime con soddisfazione il Presidente della Regione Giani esprimendosi dati in mano.

Il Presidente lo ha espresso sul proprio profilo FB mentre era in visita alla Fortezza da Basso di Firenze nel Bastione della Canaviglia osservando una parte di quel piccolo esercito di 500 giovani assunti per il tracciamento completo dei casi Covid.

Giani si è espresso in base proprio alla copertura conoscitiva del tracciamento che grazie all'apporto dei ricercatori in questione la regione sarebbe in grado di "conoscere" le dinamiche del Virus con una completezza dei dati pari al 96-98% della casistica.

Grazie a questa copertura praticamente totale, per il Presidente, la Toscana sarebbe già pronta a divenire una regione "gialla" ma nel rispetto delle regole dettate dal Ministero della Sanità, si deve muovere osservandole.

Nel suo intervento Giani ha detto di averne già parlato con il Ministro Speranza il quale gli ha ripetuto di osservare le regole di avvicinamento a condizioni migliori in ordine graduale e nel contesto delle informazioni documentarie opportune.

In questo modo la Toscana potrà divenire gialla solo dopo essere passata dalla condizione arancione e questo potrebbe essere possibile dopo gli ultimi aggiornamenti, la stesura dei verbali richiesti, la loro presentazione alla CST che si riunisce come prossimo e più immediato appuntamento il giorno 3 dicembre e se i risultati fin qui raccolti si confermeranno nella specificità, da venerdi 4 dicembre la Toscana potrà divenire arancione e avviarsi quindi verso condizioni migliori sia nelle libertà individuali che in quelle economiche.

Ricordiamo che quando il governo ha introdotto le specifiche di colore per l'applicazione di regole più o meno rigide, la toscana arancione lo è stata per pochi giorni per poi salire in quota rossa.

Seguendo lo stesso rispetto regolamentare, se e solo se i dati potessero confermare il buon andamento comportamentale del Covid con il trascorrere dei giorni, qualora la Toscana divenisse arancione dal 4 dicembre, potrebbe divenire gialla dal 18-19 dicembre, alla vigilia della settimana cruciale del natale.

Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea su cellular ee smartphone con la diretta di live tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità