Sorrisi e Pizza, il volontariato in aiuto

LIVORNO- Natale è vicino, quale colore sia la Toscana, la profonda crisi in corso vede nel crescere del bisogno aprirsi molti cuori e non mancano i sorrisi.

I bisognosi che si rivolgono alle associazioni di volontariato aumentano in continuazione tra chi ha perso il lavoro per problemi diversi, chi non riesce più a soddisfare i bisogni primari, suoi o di tutta la propria famiglia.

Le fila degli indigenti crescono davanti alle strutture che distribuiscono un pasto caldo.

La Fondazione Livorno ha deciso di contribuire per rispondere a questa difficoltà crescente, promuovendo un progetto che prende il via dalla sera del 14 dicembre, dieci giorni prima della veglia natalizia.

Arriverà il contributo di almeno 1000 pizze gratuite ad altrettante persone. Un sorriso questo da parte di chi ne beneficerà ed un sorriso da parte di quel volontariato che ogni giorno agisce per soddisfare questa emergenza, un sorriso anche da parte della Cooperativa Sociale Parco del Mulino la quale, a causa della pandemia, ha registrato un notevole taglio delle proprie attività, finalizzata all’impiego lavorativo di tanti giovani con disabilità.

Un triplice sorriso, il prezzo per ogni pizza, ma con lo sconto di quello dei volontari, si va a 2 sorrisi, nome dato al progetto stesso “una pizza per due sorrisi”.

L’idea è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi del Parco del Mulino, contenti di contribuire a questa iniziativa di solidarietà, impegnandosi a lavorare al massimo.

Una catena di solidarietà che parte dai forni del Parco dai quali escono le fumanti pizze per essere recapitate a persone, famiglie, indigenti distribuiti in tutta la città grazie ai volontari, ai componenti di enti e associazioni che si occuperanno di distribuire quanto prodotto.

Sensibile anche il contributo del Rotary Club per poter rendere l'evento concreto ma strategicamente non occasionale, ne perderebbe di significato.

Per rendere più veloce e dinamica una impresa che si muove anche sul valore “caldo” di quanto prodotto non manca l’appello a quelle organizzazioni che vorranno contribuire a questa distribuzione dovranno contattare Fondazione Livorno all’indirizzo mail: rossana.meacci@fondazionelivorno.it indicando un proprio referente che sarà messo in lista e contattato direttamente per ottenere ulteriori informazioni.

Delle tante Pizze prodotte, sessanta prendono la strada per raggiungere la Comunità Sant'Egidio dove c'è molta attesa.

Così una pizza per due sorrisi sarà una nuova risposta, da consegnare calda e quindi in tempi brevi con più Pony possibili.

Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea su cellulare e smartphone con la diretta di Live TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità