Lunedì 4 gennaio l’Italia cambia colore: 24 ore in arancione

ROMA - Dopo 4 giorni di zona rossa, l'Italia torna in zona arancione per 24 ore prima di passare nuovamente al cosiddetto “lockdown morbido” (ancora zona rossa) il 5 e 6 gennaio.

Lunedì 4 gennaio l'Italia si dipinge di arancione. Ricordiamo che quest'ultima prevede libertà di spostamento all’interno del proprio comune senza alcun tipo di giustificazione tra le 5 e le 22, tutti i negozi saranno aperti, i ristoranti e i bar chiusi (permessi l’asporto e la consegna a domicilio tra le 5 e le 22).

Indipendentemente dal colore dell’Italia, come detta il Decreto Natale, fino al 6 compreso è consentito andare a trovare un parente o un amico ma al massimo in due persone (più minori di 14 anni, persone con disabilità e non autosufficienti) una sola volta al giorno. Sempre fino al 6 sarà possibile spostarsi, anche in più di due adulti, dai comuni con popolazione inferiore a 5mila abitanti fino a 30 chilometri di distanza (anche se questo significa uscire dalla propria regione) ma col divieto di entrare nel capoluogo di provincia.

Ancora vietati, almeno fino alla scadenza del Decreto Natale, gli spostamenti fuori regione (oltre i 30 km di distanza).

Fino al 6 gennaio sono consentiti gli spostamenti nelle seconde case all’interno della stessa regione, ma solo dalle 5 alle 22.

Servizi di cronaca nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.

Condividi questo articolo

Pubblicità