Renzi annuncia dimissioni ministri di Italia Viva

Matteo Renzi annuncia il ritiro dei ministri di Italia Viva. La preparazione del nuovo Dpcm si affianca così ad un’altra questione cruciale per il governo. La volontà di Italia Viva di uscire dalla maggioranza. Nella conferenza stampa di questo mercoledì pomeriggio il leader Matteo Renzi ha infatti annunciato come aveva anticipato nei giorni corsi le dimissioni dei ministri, Bellanova e Bonetti e sottosegretari di IV.

Dopo il colloquio del premier Conte con il presidente Mattarella al Quirinale (che aveva chiesto di uscire rapidamente da questa situazione) e l''apertura' ad un patto di legislature con la stessa maggioranza, Renzi ha deciso comunque per il ritiro dei ministri e ha detto in conferenza stampa: 'Ora tocca a Conte, noi non abbiamo alcuna pregiudiziale'. Renzi contesta il mancato uso del Mes, rivendica i cambiamenti sul Recovery e dice: 'Siamo pronti a discutere su tutto' ma, precisa, nelle forme della politica e previste dalla
Costituzione perché, sottolinea, con Conte 'si è creato un vulnus alle regole del gioco'.

Dopo l’approvazione della bozza del recovery plan, altri punti sono all’ordine del consiglio, scostamento di bilancio, ristori e molto altro che richiede un governo in piene funzioni, c’è dunque da capire quali saranno le prossime mosse del premier Conte.

Un servizio nel nostro Tg delle 20.30 di questo mercoledì 13 gennaio, visibile in diretta anche sulla nostra LIVE TV

Condividi questo articolo

Pubblicità