FIRENZE - Sull'esame di maturità 2021 "al ministero dell'Istruzione per il momento non abbiamo preso alcuna decisione, al di là di quello che riportano i giornali". Lo ha detto Lucia Azzolina, ministra dell'Istruzione, a margine di una visita all'Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (Firenze). "Nei prossimi giorni - ha aggiunto - vedremo come sarà fatto l'esame. Ci sono delle interlocuzioni in corso".
Azzolina ha spiegato che "stiamo sentendo tutti: tutte le consulte degli studenti, le famiglie, i sindacati e le associazioni dei docenti. Metteremo insieme tutto quello che pensano, all'incirca sono più o meno d'accordo tutti, e poi nel giro di pochi giorni diremo come si farà l'esame".
Il termine 'Maturità light' coniato per le modalità d'esame di Stato, ha sottolineato la ministra, "non mi piace molto come definizione e non mi appartiene. Sarà sicuramente un esame serio, che deve tener conto ovviamente dell'anno scolastico che i nostri studenti e le nostre studentesse stanno affrontando, e deve essere soprattutto un esame per cui la decisione venga condivisa con tutti".
Servizi di cronaca ed attualità nel corso dei nostri notiziari (14.30 e 20.30) visibili in diretta anche sulla Web TV.