Olocausto, in tv il ricordo dei testimoni toscani

Gli ultimi testimoni dell’Olocausto sono in un nostro lungo speciale tv in onda mercoledì 27 gennaio, il Giorno della Memoria.

In collaborazione con la sezione di Livorno dell’Anppia abbiamo recuperato dal nostro archivio le interviste a Piero Terracina, Maria Castro, Isacco Bajona. Sono stati tutti vittime di quell’incubo, sono sopravvissuti all’inferno dell’Olocausto e sono scomparsi in questi ultimi anni.

Le vittime dell'Olocausto si raccontavano in tv, vent'anni fa

Le interviste le abbiamo realizzate esattamente vent’anni fa, nel 2001. Siamo stati a Livorno, Pisa, Roma, Milano e abbiamo consegnato alla memoria collettiva uno spaccato importante di quel dramma umano e sociale.

Il nostro speciale comprende altre interviste. Ancora dal nostro archivio abbiamo ripreso frammenti di testimonianze dalla Toscana. Con noi in studio o in collegamento ci sono Renzo Bacci (presidente dell’Anppia di Livorno), Moni Ovadia (artista, scrittore, regista), Davide Conti (storico), Vittorio Mosseri (presidente della Comunità ebraica di Livorno).

Tutti sottolineano l'importanza della memoria (anzi, delle 'memorie' degli abomini dell'umanità, dice Ovadia)e la necessità di coinvolgere anche i più giovabi. Gli studenti hanno bisogno di sapere, di condividere, di confrontarsi su questi temi. E un contributo significativo lo possono dare proprio quei testimoni.

Per rivivere tutti questi toccanti racconti l'appuntamento dunque è con “Il Giorno della Memoria 2021". Il programma va in onda alle 10.30 del mattino e alle 22.40 di mercoledì 27 gennaio. Sarà poi replicato più volte nei giorni successivi. Il programma è visibile anche in stremaing.

Condividi questo articolo

Pubblicità