CECINA - Taglio del nastro in biblioteca comunale “Emilia Levi”. Alle ore 11 il sindaco Samuele Lippi, l’assessore alla cultura Domenico Di Pietro e il consigliere regionale Gianni Anselmi hanno inaugurato i nuovi spazi pubblici. Un omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, al quale è stata inoltre intitolata una nuova aula multimediale per i 700 anni dalla sua morte. Nel pomeriggio il Presidente della Regione ha scoperto la targa commemorativa.
"Siamo orgogliosi di inaugurare i nuovi spazi della biblioteca – ha detto il sindaco Samuele Lippi - in occasione proprio del Dantedì che vedrà celebrazioni dedicate al Sommo Poeta in molte altre città. La speranza è quella di poter vivere presto e soprattutto al massimo queste aree da parte di tutta la cittadinanza e soprattutto dei nostri ragazzi. Dalle sale lettura all’area fitness all’aperto, la biblioteca offrirà infatti momenti differenti e importanti di socializzazione, cultura e sport”.
Per l’occasione i ragazzi del liceo artistico Marco Polo hanno esposto dei lavori grafici ispiati prorprio alla prima cantica della Divina Commedia. Infatti il 25 marzo è il Dantedì per una ragione ben precisa: secondo i critici letterari il Sommo Poeta avrebbe iniziato il suo viaggio ultraterreno proprio in questa data. Proprio il 25 marzo, dunque, Dante Alighieri si trovò di fronte alle tre fiere.
Una biblioteca all'avanguardia
L’ampliamento della biblioteca comunale, oggetto del finanziamento POR FESR 2014/2020 Asse 6 Urbano - Progetto di Innovazione Urbana PIU, oltre al rifacimento dell'impianto di climatizzazione, ha visto la realizzazione di tre sale letture private e una hall centrale dedicata sempre alla lettura, una sala multimediale per e-learning e corsi formazione intitolata a Dante, una sala fitness con 6 cyclette per alternare studio e movimento, un giardino interno da sfruttare anche per le presentazioni di libri open air con percorso pedonale e ciclabile che si collegherà con quello del villaggio scolastico e un'area fitness all’aperto dedicata allo street workout.
L'inaugurazione in un lungo speciale di Telgranducato , in onda questa domenica alle 21.25. Questo giovedì, invece, un servizio tg nel nostro notiziario.