Panchina Blu per integrazione mondo autismo

PISA- Le panchine assumono colori diversi e non per scelta stilistica, così che dal verde di sempre si conosce il significato di quelle rosse, dedicate alla sensibilizzazione nei confronti della violenza sulle donne ed ora spazio anche alla Panchina Blu,  dedicata all’autismo.
In occasione della giornata dedicata alla consapevolezza sull’autismo, il Comune di Pisa ha aderito al progetto presentato dall’AINSPED, l’Associazione Internazionale Pedagogisti ed Educatori, della quale è presidente la Dott.ssa Mariana Berardinetti.
Il colore scelto e designato dall’Onu che ha promosso e indicato la “giornata” è stato impiegato per tingere una panchina che il Comune ha indicato in località Marina di Pisa.
In Via dell’Ordine di Santo Stefano presenti le Istituzioni, i diversi componenti della associazione e altri per produrre un punto di riferimento per ricordare il mondo dell’autismo.
In periodo pandemico, tra i problemi legati ai divieti imposti da chi è in zona rossa, anche le scuole ne sono coinvolte, sebbene proprio in relazione a determinati criteri di delicatezza psicologica nei confronti di ragazzi con particolari attenzioni a cui dare priorità, stiano in qualche modo border line.

Panchina Blu
Oltre alla panchina blu, la distribuzione di bollini del medesimo colore ai commercianti del luogo per diffondere conoscenza e colore simbolo ai clienti, ricordando loro l’attenzione da apportare ai ragazzi autistici e ai loro Caregivers.
Il mondo dell’autismo rappresentato da un colore e del vero, dovrebbero essere tantissime le cromature di quel colore perché l’autismo ha particolari soggettività che richiedono una attenzione doppiamente singolare, nel senso di particolarità legate al soggetto stesso e nella costruzione di legami che siano in grado di conquistare quella fiducia che faccia da filtro di inserimento tra il mondo nel quale chi soffre di autismo si chiude e quello reale con il quale c’è il costante confronto quotidiano.
Ne parliamo nei nostri notiziari che possono essere seguiti in contemporanea su cellulare e smartphone con la diretta di Live Tv.

Condividi questo articolo

Pubblicità