La Nasa ha selezionato un esperimento scientifico della Normale

PISA - La Nasa ha selezionato un esperimento scientifico della Normale. Presentato dal gruppo di Cosmologia guidato da Andrea Ferrara studierà la formazione ed evoluzione delle prime galassie distanti circa 13 miliardi di anni luce dalla Terra. È tra i 286 prescelti a livello internazionale, e la Scuola Normale è l’unico ente di ricerca italiano tra i 77 selezionati nel settore. Il progetto di ricerca entra così nel programma scientifico internazionale allestito per il primo ciclo di vita del telescopio spaziale James Webb, il più grande mai realizzato, che intende svelare ulteriori segreti sull’origine dell’universo.

Riprendono alla Scuola Normale le attività interrotte per Covid, la facciata della scuola

La Nasa ha selezionato un esperimento scientifico della Normale

James Webb è il più grande telescopio spaziale mai realizzato. Sarà lanciato il 31 ottobre dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana Francese.

Il progetto di ricerca della Normale entra, dunque, nel programma scientifico internazionale allestito per il primo ciclo di vita del telescopio spaziale James Webb, il più grande mai realizzato, che intende svelare ulteriori segreti sull’origine dell’universo.

La Nasa ha selezionato un esperimento scientifico della Normale

Pisa e Lungarni di notte con luna sullo sfondo

Dotato di capacità di imaging superiore e spettroscopia ad alta risoluzione, James Webb amplierà le scoperte avviate dal telescopio Hubble, di cui è considerato il successore, e sarà lanciato in orbita solare il 31 ottobre 2021 dalla località di Kaurou, nella Guyana Francese, sulla costa nord-orientale del Sudamerica. Inizierà a osservare l’universo dal maggio 2022, dopo che la navicella spaziale avrà viaggiato per più di un milione di chilometri e verificato il funzionamento di tutta la propria strumentazione.

La Nasa ha selezionato un esperimento scientifico della Normale

Per quella che viene considerata una tappa fondamentale della nostra comprensione del cosmo e dell’inizio della vita, la collaborazione tra NASA, Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Agenzia spaziale canadese(CSA) ha chiamato la comunità scientifica internazionale a presentare progetti scientifici finalizzati a far luce sull’origine dell’universo, mettendo a disposizione 6.000 ore di osservazione, il primo ciclo di “lavoro” del telescopio, riguardanti 8 settori di ricerca.

La Nasa ha selezionato un esperimento scientifico della Normale

Oltre 1.000 sono state le proposte arrivate entro il 24 novembre scorso da scienziati provenienti da 44 paesi. L’esperimento presentato dal Gruppo di Cosmologia della Normale, il cui Principal Investigator è il ricercatore della Scuola Stefano Carniani è risultato tra i 286 prescelti. La Scuola Normale è l’unico centro di ricerca italiano che ha un progetto a sua guida tra i 77 selezionati nella sezione Galassie.

Il progetto dei cosmologi della Normale si concentra in particolare sullo studio della formazione ed evoluzione delle prime galassie, distanti circa 13 miliardi di anni luce dalla Terra. La Nasa ha selezionato un esperimento scientifico della Normale. La nostra emittente ha realizzato un servizio inserito nel nostro telegiornale e  visibile sulla nostra live tv.